Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 luglio 16, 00:28   #73 (permalink)  Top
Trinacria
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao Runnerfly,
il problema è che sono arrivate delle istruzioni all'interno della scatola ma sono pessime, indicano solo le eliche da usare ma non parla ne del rodaggio (break in) e nemmeno della tipologia di miscela da usare.
Quindi come vedi, le istruzioni non mi servono a niente, per questo chiedevo delle info su questo forum da persone che lo usano.

Vorrei solo chiedere la miscela da usare (ho capito che va messo il 18% di olio), ma quale olio usare? Il ricino o il sintetico? Se si usa il sintetico, quale usare?
E se metto solo il sintetico, conviene usare il KL 198 oppure il KL 200 al 16% e aggiungo il 2% di olio di ricino degommato?

Attendo notizie

Saluti
Quando non esisteva internet, uno si affidava a quello che diceva il negoziante, e i modellisti sopratutto quelli che avevano i capelli bianchi. Per il rodaggio gli oli che sono indicati per miscelarli con alcol e sono sintetici... vanno bene (prova a chiamare il negoziante penso che il rappresentante li fornisce al venditore le caratteristiche tra l'uno e l'altro).
Ritornando al rodaggio io toglierei il silenziatore che hai all'interno della marmitta; se hai olio totalmente sintetico aggiungi il 4% di ricino (2% me pare una leccata pochino) 18% va bene, ma andrebbe bene anche il 16%, magari dopo che hai finito il rodaggio.
Insomma giusta percentuale di olio.
Giusta candela OS media o Novarossi
Giusta elica, o letto dalle mie istruzioni justengines e 12x6
Col 2 tempi non necessiti di nitro, poi quando finisci il rodaggio puoi sperimentare quello che vuoi.
Quando è acceso lo fai andare allegro, non troppo al minimo ma neanche al massimo , lo fai girare 2-3 minuti grasso per poi portarlo per altri 2-3 minuti come dicono le istruzioni fino alla fine dei 2 serbatoi (lo senti dal rombo che smagrisce) ti fai 2 serbatoi minimo 200cl.......... a mezzo serbatoio lo spegni......va bene per raffreddare. Fallo di sera se c'è una bella arietta fresca cosi l'elica gli emana aria fresca e non afa, caldo sotto al sole.
Io poi quando mi sta per finire il secondo serbatoio do alcune accelerate tipo sgasata al massimo. Le istruzioni mi dicono di partire grasso a giri 2 1/2, gli puoi dare anche 3 giri. Per trovare il punto giusto di carburazione pronto al volo.. (non si dice magro) lo senti accelerando un po e stringendo lo spillo del massimo, mentre stringi pian piano, sentirai dalle orecchie il rombo alto di tono, magari gli dai una sgasatina al massimo di qualche secondo, per vedere se è ancora grasso........insomma divertiti.

Ultima modifica di Trinacria : 22 luglio 16 alle ore 00:36
Trinacria non è collegato   Rispondi citando