Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 16, 00:10   #17 (permalink)  Top
marcodef
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da nik57 Visualizza messaggio
riesumo questo vecchio tred sugli alimentatori in generale.....
ho un vecchio ATX recuperato da un pc desktop con queste caratteristiche:

- 100-127V 3A
- 200-240V 1.5A
OUTPUT
- 12V 1.5A
- 5V 12A
- 3.3V 6A
- 12V 0.24A
- 5W SB 0.72A

- se lo alimento a 220 (impostando l'interruttore dell'ali a 100-127) lo brucio?

e' molto probabile, e rischi anche di avere in uscita una tensione piu' alta (questo pero' a seconda di come e' fatto)

- posso caricare una batteria al piombo 12V 55A (vecchia batteria funzionante dell'auto)? da quello che ho capito dovrebbe caricarla (sfruttando i 12V 1.5A) in circa 36-48 ore, o come letto in rete ho bisogno di 13.7V?

lo puoi fare se usi un caricabatterie per celle al piombo attaccato ad esso, usarlo come caricabatterie direttamente e' fortmente sconsigliato.
ricorda che le correnti riportate li sono quelle massime erogabili, e' un alimentatore di tensione, non di corrente.

-

ho anche una batteria al piombo 6V 4A posso in qualche modo (diodi e/o zener) caricarla?

molto meglio di no, a meno di usare un caricabatterie 12V attaccato all'alimentatore...


- la 5V SB 0.72A cos'é?

e quella per lo standby del pc... e' sempre attiva anche quando l'alimentatore e spento

grazie.....
nik
ricarda: e' un alimentatore e non e' regolato in corrente, per cui attento ad usarlo come caricabatterie!

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando