Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 giugno 16, 22:05   #227 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
domenica urfida mi sono portato avanti la costruzione.
per adesso ho finito con le griselle, riporto giusto 2 appunti pratici: per fare le file uso un legno stondato che inserisco come in foto, in questo modo ho la linea sui cui poggeranno i nodi.
inizio preparando una gugliata di ago e filo lunga un braccio e faccio un nodo semplice all'estremità del filo per fermarlo nell'ago.
inizio dalla sartia di destra verso sinistra, prendo la parte terminale del filo e la passo dall'interno tra le prime 2 sartie tenendo il capindo del filo tra le dita, recupero l'altro capo di filo con l'ago e finisco il nodo parlato, il primo nodo è più complicato degli altri perchè tocca reggere la partenza.
fatto il primo nodo inserisco il legno e faccio il secondo nodo e così via, se devo avvicinare o allontanare le sartie le tengo a misura prima di stringere e chiudere il nodo, farlo dopo averlo stretto è un problema, si regola bene solo le altezze ma non le distanze.
il legno deve essere 1mm più abbondante della distanza che si vuole ottenere perchè si siede su 2 griselle e sprofonda un pochino.

una volta capito il nodo è facilissimo, sono 2 passaggi uguali e veloci ma sono tantisssimi.
finita la fila taglio il filo a 5-10mm e lo tiro alle estremità per serrare tutti i nodi della fila appena fatta, fermo i nodi terminali con un punto di colla o vernice, anche nulla tanto non si snoda neanche a impegnarsi e taglio gli eccessi.



sono arrivato a vedere l'altezza massima.




Ultima modifica di ilmax : 06 luglio 18 alle ore 07:58
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando