Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 maggio 16, 14:08   #200 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ho iniziato il lavorissimo delle sartie.. sto provando a farle direttamente sulla barca visto che per me è un sistema nuovo.
magari preso da sconforto le prossime le farò sul telaio e vedrò cosa è peggio

ho finito l'albero al livello necessario per iniziare il montaggio



adesso sto procedendo a coppie di sartie prima da un lato e poi dall'altro lato dello scafo in modo da avanzare con una trazione bilanciata.
monto le bigotte e poi ci passo la sartia fermanola con una molletta leggermente in tirare.. procedo ad avvolgere il filo dlela bigotta per fermare la sartia con un cappio e blocco l'avvoglimanto con un nodo semplice e un punto di colla.
ancora sto imparando a fare i primi nodi, ho seguito il libro di rigging credo bene ma le biglotte superiori stanno tutte un pelino girate rispetto alle sottostanti.. sapete quale è il segreto per farle stare parallele tra di loro? intandiamoci, per me vanno bene anche così ma se sbaglio qualcosa e avete suggerimenti pratici vi ringrazio fin da subito.
stanno girate sempre anche prima che ci passi la sartia nel mezzo, dipende forse dalla scelta del lato iniziale e direzione con la quale lego tra loro le bigotte?


Ultima modifica di ilmax : 06 luglio 18 alle ore 06:52
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando