Discussione: Fessura degli alettoni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 07, 14:12   #19 (permalink)  Top
favonio
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
mi autoquoto, volevo dire "sono tutt'altro che INFINITAMENTE rigidi a torsione"...
Claudio
Per carità ci siamo già spiegati, inutile che facciamo ogni volta i complimenti.

Qui siamo un po’ più nel mio campo che non nell’aerodinamica e mi posso difendere meglio.
L’idea di postare mi è venuta quando Sergio ha insinuato che magari Drela (speriamo non senta) mette la fessura sopra in modo da avere maggior escursione in basso (40° per il brake).
Il sistema, lo ripeto, non è mio ma del modello Highligth. Tuttavia se l’ho suggerito è perché lo ritengo molto furbo ed efficiente e comunque degno di essere analizzato.
Lo possiamo definire a centro di rotazione mobile e fa affidamento su una zona di cerniera in vtr di circa 6 mm che flette tutta.
I vantaggi sono
a) di avere una fessura veramente ridotta, in posizione a zero è meno di 2 mm
b) di consentire una maggiore escursione della parte mobile a chiudere.
c) di non necessitare del peel ply perché non c’è uno spigolo vivo.
Lo svantaggio è di avere un po’ di rigidezza ad escursioni elevate, tuttavia intorno allo zero è molto morbido e consente un ritorno veramente preciso, anzi direi che l’elasticità aiuta a neutralizzare i giochi come fosse una molletta di richiamo diminuendo il rischio del flutter.

Per altri versi l’alettone, che per questo definirei più un flapperone, è fisso all’estremità dell’ala ed il comando genera una torsione della parte mobile più o meno accentuata a seconda di quanto incidiamo il rivestimento che, all’estremità nasce continuo. Il motivo principale di questo accorgimento credo che sia quello di ridurre il rischio di stallo all’estremità dell’ala.

Bisognerebbe averlo tra le mani per valutare bene comunque metto delle foto sperando che si capisca qualcosa.
Fessura degli alettoni-sopra.jpgFessura degli alettoni-sotto-2.jpgFessura degli alettoni-sotto.jpgFessura degli alettoni-estremita-.jpgFessura degli alettoni-trasparenza.jpg

favonio non è collegato   Rispondi citando