Citazione:
|
Originalmente inviato da Claudiopapi mi autoquoto, volevo dire "sono tutt'altro che INFINITAMENTE rigidi a torsione"...
Claudio |
Per carità ci siamo già spiegati, inutile che facciamo ogni volta i complimenti.
Qui siamo un po più nel mio campo che non nellaerodinamica e mi posso difendere meglio.
Lidea di postare mi è venuta quando Sergio ha insinuato che magari Drela (speriamo non senta) mette la fessura sopra in modo da avere maggior escursione in basso (40° per il brake).
Il sistema, lo ripeto, non è mio ma del modello Highligth. Tuttavia se lho suggerito è perché lo ritengo molto furbo ed efficiente e comunque degno di essere analizzato.
Lo possiamo definire a centro di rotazione mobile e fa affidamento su una zona di cerniera in vtr di circa 6 mm che flette tutta.
I vantaggi sono
a) di avere una fessura veramente ridotta, in posizione a zero è meno di 2 mm
b) di consentire una maggiore escursione della parte mobile a chiudere.
c) di non necessitare del peel ply perché non cè uno spigolo vivo.
Lo svantaggio è di avere un po di rigidezza ad escursioni elevate, tuttavia intorno allo zero è molto morbido e consente un ritorno veramente preciso, anzi direi che lelasticità aiuta a neutralizzare i giochi come fosse una molletta di richiamo diminuendo il rischio del flutter.
Per altri versi lalettone, che per questo definirei più un flapperone, è fisso allestremità dellala ed il comando genera una torsione della parte mobile più o meno accentuata a seconda di quanto incidiamo il rivestimento che, allestremità nasce continuo. Il motivo principale di questo accorgimento credo che sia quello di ridurre il rischio di stallo allestremità dellala.
Bisognerebbe averlo tra le mani per valutare bene comunque metto delle foto sperando che si capisca qualcosa.