Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 16, 09:41   #219 (permalink)  Top
Willy163
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da razor11 Visualizza messaggio
Visionato grazie...
comunque ho provato a verificare alcune combinazioni con drive calc...(sono riuscito a far resuscitare il mio pc).
il motore che ho è un axi 4130-20, che devo installare sun un cessna 188 agwagon della VQ Model, con peso in ordine di volo indicato sul manuale di circa 4,6kg.
siamo attorno ai 900/1000 Watt di potenza richiesta.
Ebbene con voltaggio costante di:
22,2V
elica 16x8 apc E,
ho una spinta statica di 3617g a 6004rpm
corrente 25,3A
57km/h
Power out 479,2W

Mentre con una 15x8 apc E:
2730g a 6110rpm
corrente 21,5A
59km/h
power out 411,4W

Ora detto questo, con la 15x8 sposto i punti verdi verso sinistra del grafico, e la resa quindi sale. Ma quello che non capisco è questo....è la resa dell'intero gruppo propulsivo a migliorare o solo quella dell'elica? Nel senso...se diminuisco il diametro mi indica drive efficiency maggiore però il motore ha meno watt in uscita all'albero, quindi meno spinta e quindi morale della favola...su che scelta devo andare? Io propendo per più watt in uscita, anche se però non e la resa migliore....boh....aiuto....
Ciao.
Non confondere efficienza con potenza.
Con l'automobile, quando vai a 90 all'ora, il motore consuma poco quindi hai una buona efficienza. Quando vai a 130 all'ora l'efficienza diminuisce (consumi di più) ma la potenza aumenta per vincere l'attrito aeroinamico.

Le simulazioni che hai fatto ti danno risultati analoghi.
Col diametro più piccolo l'efficienza aumenta: significa che ci sono meno perdite in tutto il sistema propulsivo e l'energia elettrica in entrata è meglio "trasformata" in spinta. Questo non significa necessariamente che vai più veloce (come con l'automobile a 90 all'ora).

Approfondiamo ancora un po'.
Con l'automobile hai sempre lo stesso motore e sempre la stessa marcia (la quinta).
Col modello puoi scegliere motore, elica e tensione di alimentazione. Questi tre elementi determinano l'efficienza del sistema propulsivo.
Non è detto quindi che un sistema più efficiente consumi di meno e vada più piano (come succede con l'automobile con uguale motore e uguale rapporto).

Faccio un'analogia tra scelta del motore e elica su un modello e automobile.
Pensa se mettessi il classico motore della Ferrari sulla 500. L'efficienza sarebbe scarsissima ed andresti pianissimo (rapportato alle capacità del motore) a causa dei rapporti corti.
O, al contrario, il motore di una 500 su una Ferrari. Di nuovo scarsa efficienza a causa del motore che andrebbe "tirato per il collo" a causa del peso dell'auto, quindi consumi elevati, potenza richiesta alta (rapportata al motore) e bassa velocità.

Spero di essere stato chiaro.
Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando