Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 16, 10:44   #37 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ho messo a bagno i listelli dentro un barattolo, a differenza del tiglio il mogano ha bisogno di rimanere in ammollo per diverso tempo, alcuni che metterò oggi sono in acqua da 2 giorni, con la calda e il vapore si accellera di parecchio ma visto il tpo di lavoro va bene la fredda e il tempo.
si parte dai listelli guida e si monta verso l'opera morta, idem la parte sotto dai listelli guida fino alla linea di chiglia.
quello che mancherà alla fine lo chiuderò con una lunga lunetta.
a tutti i listelli di prora e poppa nella parte bagnata taglio via una diagonale lunga 100mm x 2-3 mm uso una lametta stanley che batto di taglio con un manico di legno.
scarto il taglio per arrotondarlo usando una bacchetta rigida coperta di carta vetrata.

il listello preparato lo modello a mano per avviare la curvatura, lo buco 0,70 col trapano a mano e lo fisso con gli spilli 15mm, prima di terminare il posizionamento taglio con le tronchesi sulla metà dell'ordinata prestabilita.
sulla prora evito di fare listelli troppo corti, i listelli prendono 3 ordinate, qualcuno 4 pochi ne prendono 2, questo per scalare per quanto possibile senza mettersi a fare lavori certosini..
stesso vale per la chiusura a poppa, rastremo i listelli nello stesso modo.
al centro dello scafo mi posso permettere anche listelli corti da 2 ordinate, non ci sono curve e tengo conto solo dei tagli cercando di evitare di metterne 2 contigui.
l'intenzione è fare un mosaico non troppo regolare formato da tavole di lunghezze variabili.
calafatare non c'è bisogno.. almeno di dover inserire spicchi e listarelle dovuti a fessure perchè essendo tagliati si accostano sempre bene, alle volte tocca rifinire il punto di giunzione dei listelli precedenti per farci accostare quello nuovo, specialmente se si dovesse rompere si forma una cuspide che si toglie col trincetto e una scatata.

forando le estremità col trapano a mano è difficile rompere i listelli.. mettendo gli spilli diretti si rompono facilmente ed è meglio farlo solo al centro dei listelli oppure con altri legni..
altro vantaggio è che monti dove ti pare.. se hai una zona impegnata che ti devi lasciare indietro puoi ripartire da qualsiasi altro punto, ovunque lo fai va bene a patto di rispettare i tagli a scalare.

Ultima modifica di wrighizilla : 29 marzo 16 alle ore 10:50
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando