Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 marzo 16, 12:56   #23 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
allora ho un problemino che avrei in parte risolto ma il dubbio rimane..

sulle istruzioni fissano i listelli con i chiodi ai quali tagliano la testa e poi li scartano insieme alle imperfezioni dei listelli..
se io faccio così la superfice viene tutta a bozzi.. dove c'è il chiodo rimane elevato rispetto al listello, avoglia a scartare con una tavoletta rigida, il chiodo è immensamente più duro del legno e genera una collinetta.
quindi ho tolto tutti i chiodi e adesso ho levigato le fiancate in attesa di decidere come continuare.




già adesso però si vede bene la banda centrale che divide i listelli di prora da quelli di poppa.. una fetta di 6cm che appare evidente, avrei però un'ottima superfice per riportare un secondo fasciame e magari di un legno leggermente più scuro del tiglio.
sono indeciso perchè alla fine di questa parte di scafo se ne vedrà davvero poca una volta messi tutti i particolari.

più evidente sarà invece la giuntura sulla chiglia, per quella se non trovo una soluzione di montaggio diversa la coprirò sicuramente con un secondo fasciame perchè come da istruzioni non mi piace per nulla, si genera una fascia di giunzione che trovo inguardabile.



se avete suggerimenti diversi rispetto a montare un secondo fasciame mi farebbero molto piacere.

altro lavoretto che ho fatto è stato mettere dei rinforzi per continuare a chiudere la prua, le istruzioni non dicono niente in merito, io ho preferito metterci questi rinforzi prima di curvarci sopra i listelli rimanenti.


Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 21:29
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando