Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 07, 10:27   #48 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.772
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Per farmi capire da Sandrone l'elettrone.
Sono un pò come i brushless.. (mommemena!)
Sono motori a cilndro rotativo 4 tempi. Il cilindro gira alla metà dei giri del pistone che fa sempre e comunque su e giù. Il cilindro girando funziona da valvola di ammissione e scarico. Il vantaggio è che il pistone fa su e giù nel senso del moto dell'aereo (avanti e indietro insomma) hai meno vibrazioni sul castello motore. I giri dell'elica (attaccata all'albero, attaccata alla camicia rotante) sono la metà esatta dei giri motore (inteso come su e giù del pistone. Da qui la capacità per un 60 (10cc) 4 tempi di girare eliche mostruose (13x13 quadripala) con tanta coppia. Essendo molto compatti entrano bene dentro qualsiasi naca motore senza bisogno di forarla. Unica rogna è in caso di piantata motore. Un motore solo in moto, con simili eliche, tira davvero tanto anche al minimo.
Quindi se un motore molla.. spegni anche l'altro e inizi a dire il rosario (o il calendario..vedi tu).

Ne devo prendere 5 perchè devo finire un trimotore ed un bimotore.
Nessun pentamotore, anche se ho adocchiato un heinkel 111 pentamotore di Angelo Montagna (me so fatto mandà i disegni). Vedi foto ed immaginalo senza quelle teste fuori dalle naca e con le eliche quadripala anche per il volo...

Salumi e baci
e scusate il fori sorcio

Roberto
Roma
Li conosco Robbè me li sono visti perbene, anche perché girare eliche grosse é sempre stato il mio pallino, é che il cilindro che gira non mi sconfinfera, ci vedo attrito ed accoppiamenti laschi in questa soluzione, per non parlare dell alettatura perpendicolare al flusso d'aria, insomma resto molto perplesso, sopratutto sulla durata nel tempo.
Ecco perché chiedo se qualcuno li usa già, se hanno usato materiali di qualità magari hanno una durata accettabile.

ps comunque lo vedo un po ucas, secondo me si potrebbe risolvere con metodi meno rivoluzionari e di più provata affidabilità.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando