Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 15, 11:14   #65 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Ma qualcuno non ha già cercato di disporre il motore trasversalmente per eliminare la coppia torcente? Secondo me (ma non sono un ingegnere e non ho maneggiato questi modelli per verificarne gli spazi) la cosa è fattibile, ma probabilmente lo sbattimento non vale il risultato.. Credo che una coppia conica 1:1 dietro la corona possa farsi.. Parlo a livello teorico, su progetti personali.
Se poi ci pensate però, il problema non è secondario. In proporzione al peso del modello, l'alleggerimento della ruota anteriore, anche prima che si stacchi da terra, è molto marcato e, sempre in proporzione al modello stesso, ne limita molto le possibilità di attacco di un ostacolo.
Diciamo che nella vita ci sono drammi più cogenti, ma mi sembra strano il fatto che nessuno proponga (nella mia limitata esperienza nel mondo scaler) un super escogitone da super tecnico.. Magari anche la ProLine potrebbe far pagare il kit di conversione 680.00€. Mi sembra un prezzo equo per tutto quel materiale.
Un saluto a tutti. Seguo con molto interesse

elimineresti solo una parte della torsione, ovvero quella dovuta all'inerzia delle masse rotanti.

quella dovuta alla coppia scaricata a terra rimarrebbe la stessa.

ma la prima, paragonata alla seconda è praticamente ininfluente, specialmente su un veicolo lento con molta coppia da scaricare a terra per farlo avanzare, data la sua massa abbastanza significativa.

per renderti conto di quanto poca sia l'influenza della massa rotante basta che sollevi il modello in equilibrio, e acceleri di colpo.
lo scuotimento del rotore nel motore non riesce a provocare un rollio di tutto il veicolo.

mentre se lo tieni a terra con le ruote bloccate, appena acceleri tenderà a coricarsi di lato.