Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 15, 09:09   #40 (permalink)  Top
TermicOne
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Complimenti per il ritorno di fiamma. D'altra parte era facilmente prevedibile...
Non ho mai smesso di costruire e volare con alianti elettrici, pendio e traino. FPV, Multirotori e volo automatico sono stati un interessante scouting in aree qualche anno fa poco conosciute e tutto sommato è stata una sfida interessante ed istruttiva.

Ora il periodo degli esperimenti e della costruzione in queste aree è sostanzialmente terminato. Chi dispone di adeguato budget può andare in negozio e acquistare tutto pronto al volo lasciando ben poco alla sperimentazione. Nonostante ci siano già alcune realizzazioni integrate in aerei pronti al volo rimane ancora interessante l'area del volo automatico con gli aerei. Ancora un volo totalmente automatico dal decollo all'atterraggio (come quelli dei miei video e di altri amici che usano queste tecnologie) in un pronto al volo non l'ho ancora visto.

Sai una cosa curiosa? Tutti (ma proprio TUTTI) gli amici che sono venuti al mio campo di volo con multirotori autocostruiti o pronti al volo ora volano (anche...e soprattutto) con alianti e trainer. Ieri addirittura uno di loro ha confessato di aver acquistato un kit di costruzione della Olympic (Gladiator) e ha chiesto una mano per la costruzione. Siamo un po' OT qui ma i tanto vituperati multirotori in molti casi sono una strada di ingresso all'aeromodellismo tradizionale. Certo parliamo degli amici ai quali piace il volo e non i fotografi volanti da matrimoni....potrebbe essere un tema da sviluppare in un thread a parte...

Tornando in topic questo progetto INSIDE F5J mi ha attirato perchè non ho mai fatto gare (a parte un Pelizza molti anni fa) e mi è piaciuta l'idea di avvicinarsi a questo mondo con una gara tutta nuova (F5J Autonomy 2016) con un kit tutto da costruire in balsa appena uscito (settembre 2015), con ali a 6 superfici mobili (soluzione assai poco usata che si presta a interessanti esperimenti), in costruzione, setup e primi collaudi insieme ad alcuni altri amici di rcgroups che hanno intrapreso la medesima strada (un olandese, un canadese, un australiano, alcuni statunitensi, ecc.)......una nuova e interessante avventura.

Lunga vita e prosperità all'aeromodellismo...in tutte le sue forme!

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando