Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 15, 23:32   #51 (permalink)  Top
pellikano
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Simpatici questi ricordi :-) Anch'io ne ho fatte alcune abbastanza imbarazzanti,tipo forare bomboletta esaurita di colore per finire un vincolato a cui mancava solo un pizzico di colore che pensavo di recuperare,appunto,dal fondo della bomboletta che invece,appena forata,mi ha innondato di un bel giallo ocra il viso le mani e tutto il soffitto di casa compreso libreria e mobili vicini : mia madre voleva uccidermi :-)
La cosa più imbarazzante e credo anche pericolosa è stata quando ho messo a bagno per una notte in diluente nitro un Supertigre G21/46.-Ho poi posizionato il barattolo in cima alla solita libreria e son andato a dormire.-Alla mattina mi son svegliato ed ho subito notato che dal barattolo in cima alla libreria scendeva un fumo denso e bianco,più pesante dell'aria quindi,e avvicinandomi son stato colpito da un odore acre,molto forte,veramente irrespirabile ed altamente irritante.-Ho cercato quindi di portare fuori dalla stanza il barattolo ma come ho fatto per prenderlo mi son scottato le mani tanto era caldo il metallo del barattolo.-Ho quindi usato dei guanti e in qualche modo coprendomi il viso per non respirare i vapori son riuscito a metter tutto sul balcone di casa,poi da lontano ho versato dell'acqua che ha probabilmente fermato la strana reazione chimica che si era innescata ed ha raffreddato il tutto tanto che alla fine son riuscito a recuperare quello che era rimasto del motore : pezzi nerastri che sembravano avessero subito quasi una brunitura tanto erano rovinati.-
Il mio amico di allora mi ha detto che molto probabilmente si era formato una reazione tra l'alluminio del carter motore ed il diluente alla nitro creando una anidride o qualcosa del genere,non ricordo se clorica o cosa.-Da allora non ho più messo a bagno nel diluente nitro nessun motore :-) Ancora oggi quando ci penso non posso dire cosa fosse successo e la curiosità mi è rimasta.-Secondo voi cosa potrebbe essere successo ?

Gemmis.-
Forse i libri della libreria erano roba che scottava?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando