Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 15, 10:51   #103 (permalink)  Top
Helimat
User
 
L'avatar di Helimat
 
Data registr.: 31-07-2012
Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
Esatto.
Un problema dei micro anche 6 CH, è che soffrono il vento da sopra e da sotto.
Avendo pale che girano molto velocemente e (quando lo tieni in stunt) costantemente, l'elicottero riesce a contrastare senza troppe difficoltà il vento laterale, appunto per l'effetto giroscopico del rotore.
In pendio però (giusto per fare l'esempio più semplice, oltre poi alle correnti ascensionali etc) se l'elicottero prende vento da sotto, il rotore fa da "vela" e lo porta in alto.
A quel punto se lo hai in normal hai necessariamente bisogno di passo negativo per contrastare il vento da sotto, ma abbassando la leva diminuisce anhe il motore, rendendo più instabile il modello... È una reazione a catena

Con lo stunt non hai nessun rammarico. Tiri giù la leva e quello viene giù

Comunque all'inizio tienilo in normal. I voli che farai saranno sempre vicini quindi non hai problemi, ma soprattutto quando passi ai 6 CH l'istinto se perdi il controllo è di tirare giù lo stick del gas improvvisamente. Pensa te se tiri giù lo stick con lo stunt attivo che macello che fai

Altra e ultima cosa.
Il motore del v931 (come tutti gli altri 6ch anche micro) è molto piu potente del v931.
E le pale, essendo più pesanti hanno molta più inerzia.
Quindi, sempre nel caso citato prima, anche se sei in normal sii cauto nell'abbassare lo stick, perché il motore cala pian piano, quindi l'elicottero nei secondi in cui il rotore ancora gira spinge aria in su spatasciandosi a terra.
Ma comunque avrai modo di scoprirlo

PS. La soluzione in quei casi è tirare l'hold il prima possibile, in modo che quando l'elicottero arriva a terra le pale girino piu lentamente possibile. Se voli sull'erba poi, non dovresti avere problemi ;)

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk
__________________
Elicotteri: Esky Lama V4, WL V911, mCPX BL(hk10 tail) , OXY 3
Radio: DX6i
Helimat non è collegato   Rispondi citando