Discussione: Il mio F104
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 giugno 15, 22:54   #24 (permalink)  Top
fabiovitti
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Ciao Fooxx,
al momento è ancora un file sul pc...Non devo fresarlo...l'idea era di farne uno piccolo fresato ma avendo deciso per una scala molto grande ho preferito concentrarmi su un solo modello. Per esempio avevo appena finito di creare le sezioni per il taglio del legno che mi è stato consigliato di abbassare lo spessore del profilo alare da 5 cm a 3.5. Scalando da 180 cm di fusoliera a 220 lo spessore del profilo è aumentato fino a 5cm ma in effetti aumentando la corda si può ridurre lo spessore e mantenerlo più realistico. Idem per il quota.
Si, so bene a cosa vado incontro con i costi ma per ora non pongo il problema perchè ci vorrà tempo e comunque il mercato offre delle buone 120 a prezzi non da schubeler ..ma è da tempo che vorrei un bel jet come si deve e visto che in questi anni ho bazzicato un bel pò con i compositi penso di essere in grado di fare una bella riproduzione o che si avvicini. Ho studiato sui forum internazionali le tecniche, ho comprato gli attrezzi e i materiali..Ho imparato l'uso del programma di progettazione e mi sento pronto per questa avventura. Ovviamente sarei più tranquillo se tutti mi seguiste..Fabiovitti, Flapperone, tu e tutti gli altri..e vediamo che esce..appena finisco di ridisegnare il modello con le sezioni corrette facciamo qualche calcolo..adesso non sarei in grado di capire quanto possa pesare il modello in fibra.
Forse ti conviene infilare lo ' spiedino' con due baionette tonde al posto di una rettangolare.
I vantaggi: fare i buchi rettangolari e precisi per la baionetta rettangolare è laborioso;con una baionetta tonda i buchi li fai con la punta del trapano o con una fresa a tazza e vengono precisi.
Usi come minimo due baionette tonde per non far girare le sezioni tra di loro.
Con Rhyno non dovrebbe essere un problema disegnare in maniera precisa su ogni ordinata tutti i fori dove si infilano le baionette, pertanto puoi metterne anche tre, oppure variare il loro numero man mano che procedi sulla fusoliera.
Spero di essermi spiegato.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando