Discussione: Elicottero rc benzina
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 febbraio 15, 23:19   #14 (permalink)  Top
aquila
User
 
Data registr.: 02-02-2015
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
La differenza tra pilotare un coassiale ed un elicottero a 6 canali è quella che c'è, senza esagerare, tra guidare una bicicletta ed un'automobile. Se ti ricordi com'era scuola guida e la relativa ansia puoi farti un'idea, penso che ora guidi l'auto senza starci a pensare per cui è un risultato possibile ma che va raggiunto gradualmente.

Dipende se il coassiale ha un motorino verticale in coda che lo inclina per farlo avanzare o retrocedere, in questo caso i comandi sono diversi, se invece non ha il motorino di coda ed ha servocomandi che lavorano sul rotore più basso, i comandi sono simili ma con sensibilità molto maggiore nel caso del 450 e con la possibilità di personalizzarli intervenendo sulla programmazione della trasmittente.

Tra il modo di pilotare i coassiali a 3-4 canali ed un modello a 6 canali c'è, come ho detto, notevole differenza. Le reazioni del 6 canali sono completamente diverse, non si stabilizza da solo quando molli la leva elevatore-alettoni, in attimo si sposta di qualche decina di metri e sembra avere volontà propria, invece si tratta solo di un uso troppo brusco dei comandi. All'inizio si consiglia di limitarsi ad alzarlo in volo stazionario (hovering) con la coda verso il pilota fino a che si riesce a tenerlo fermo, cosa che richiede qualche oretta di allenamento. Presa sensibilità coi comandi si passa all'hovering di fronte e di lato, poi i primi spostamenti, curve, cerchi ed otto. Se riesci a farti seguire da qualcuno più esperto è meglio e, comunque, devi pilotare dove hai molto spazio (assolutamente non in casa) e niente ostacoli, meglio un prato che, cadendo sull'erba, i danni sono minori.

Grazie mille...
Appena avrò l'elicottero vi farò sapere...
In zona dalle mie parti ce una pista di volo, andrò lì, magari trovo qualcuno che mi da qualche aiutino sul posto.
a presto
aquila non è collegato   Rispondi citando