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Vecchio 16 gennaio 15, 00:57   #54 (permalink)  Top
masdet
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Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
fa una prova: togli il governor, togliendo il "baffo" nel menu apposito: poi fai andare e leggi i giri che ti segna il sensore con la curva al 100% (spiego: togliendo il baffo, il brain invia all'ESC un segnale pari al massimo di manetta: leggendo i giri, vedi al max a quanto arrivi). in questa condizione, inoltre, il led rosso del ESC dovrebbe affievolrsi e poi spegnersi.

fammi sapere sia i giri che leggi, sia se il rosso si spegne
Certo che faro' questa prova ma credo di aver capito il problema che forse non e' un problema ma una cosa normale...... mi spiego meglio e correggimi se sbaglio

il Governor di in ESC tende a far rimanere statici i giri del motore ma ciò che lo "avverte" che deve dare più o meno potenza (dal punto che lui vede solo una curva piatta impostata sulle nostre radio) e' solo quando nota un calo o aumento dei giri dovuto ad un maggiore (o minore) impatto aerodinamico in base al collettivo che diamo, ma niente lo avverte che i giri stanno per diminuire\aumentare... quindi, provato in casa senza pale e palini (senza appunto nessun impatto aerodinamico) possiamo dare tutto il gas che vogliamo ma vedremo il motore che rimane perfettamente agli stessi giri perché essi non tendono assolutamente a diminuire\aumentare.... in volo chiaramente e' diverso... aumentando il collettivo per sollevare il nostro elicottero i giri tendo a diminuire e di conseguenza lui svolge il suo lavoro.
Con il Governor delle centraline flybarless il discorso e' più o meno simile a parte il fatto (e non e' poco) che loro sanno quando variamo il collettivo e quindi prevedono un calo\aumento di giri... contemporaneamente allora tendono a contrastare questo fenomeno per far si che i giri del motore restino il più lineari possibile.
Chiaramente se proviamo il tutto a casa senza pale e palini, dando collettivo i governor delle centraline FBL tendono immediatamente a far aumentare i giri del motore aspettandosi che essi restino uguali (maggior impatto e maggior potenza) ma quando vedono che i giri del motore aumentano (cosa NON prevista) ecco che li riporta ai valori iniziali... ed e' esattamente quello che succede a me.
In poche parole facendo un riassunto di tutto (e chiedo scusa ai lettori se non sono stato molto chiaro e coinciso) il governor di una centralina FBL e' certamente più efficace di uno gestito da un classico regolatore ma provato su un banco di prova senza pale e paline potrebbe sembrarci esattamente il contrario
Arrivo al punto caro Blade
Io penso che con le velocità più alte, il governor tende a dare una potenza al motore diversa per compensare i giri ma quando vede che questi aumento più del dovuto (proprio perché non siamo in volo) lui lo vede come un "grave" errore ed ecco che si sgancia non assumendosi più la responsabilità di governare i giri, questo spiegherebbe anche perché con il cavetto attaccato (il software Brain spento ok ma lui sente che e' connesso ad una periferica) tende a funzionare tutto regolare proprio perché sa che NON siamo in volo ma in una situazione di prova (Un po' come quando un cellulare e' in carica ed automaticamente esclude la vibrazione lasciando solo la suoneria sapendo appunto che nel momento della carica la vibrazione non serve) fateci caso la maggior parte dei cellulari e' cosi

Tu che ne dici Blade potrebbe essere questo il "problema" ??
Grazie ancora dei tuoi consigli
massi
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