Discussione: F100 Edf
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 14, 22:53   #34 (permalink)  Top
AndreaL
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Si comincia a vedere la forma!

Finita la ricopertura della fusoliera; fatta tutta la parte inferiore e praticato il taglio per lo sportello superiore.
L'apertura è piuttosto grande e dovrebbe essere sufficiente a far passare la ventola e il doppio pacco batterie (dall'alto).
Nella parte centrale c'è sia il taglio per le ali che quello dell'apertura, all'inizio ero un po' preoccupato per la resistenza strutturale di quella zona, ma devo dire che nonostante il taglio sembra piuttosto robusta; in più, credo che una volta fissate le ali alla fuso, gran parte della rigidezza/resistenza torni ai valori originali.
Veniamo alle note dolenti...l'ho pesato, così come lo vedete nelle foto sotto a siamo a 1100 gr; mi sembra pesantuccio, ma devo dire che non ho una grande idea di quanto dovrebbe pesare (considerate che è lunga 1.7m).
Ho fatto due conti e tutto quello che ci dovrebbe andare sopra (ventola, motore, batterie, carrelli e gambe, servi, ricevente, centralina, batterie ricevente....) dovrebbe essere sui 4kg; il che vuol dire che se voglio stare sui 6.5kg massimo, il modello "nudo" - "finito" (ali e fusoliera) non dovrebbero venire più di 2.5kg.
Ora se la fuso è già 1.1kg a questo stadio, mi aspetto che mettendo tutti i supporti interni più la cappottina più la fibratura, stuccatura e verniciatura, minimo 0.5-0.7kg ci vanno il che vuol dire cha saliamo a 1.7kg.
Dite che ci sto in 1kg per le ali (1.45 m in poli ricoperte con balsa da 1.5mm)?
Boh!! La vedo dura.
Staremo a vedere, una cosa è certa devo stare attento a quello che faccio.
Secondo voi quale dovrebbe essere un peso ragionevole per un modello di queste dimensioni? Quale carico alare può essere considerato un buon limite da rispettare?
Adesso si parte per le ferie, quindi sospensione lavori fino a Gennaio.
Forse taglio le ali quando sono giù in Italia, se trovo il materiale.
Lascio due foto dello stato attuale.
Saluti,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 maggio 16 alle ore 19:11
AndreaL non è collegato   Rispondi citando