Citazione:
Originalmente inviato da Pampa A cosa serve sdoppiare i cavi di alimentazione? |
sostanzialmente serve ad avere 2 cavi "piccoli" e più flessibili rispetto ad un unico grosso cavo. I due cavi poi, hanno sezione più grande, quindi dissipano meno. Poi, lo sdoppiare i cavi serve anche suddividere "meglio" la corrente tra i vari piani di mosfet.
Considerando che i vari piani di Mosfet sono in parallelo tra di loro, quando un regolatore lavora a carichi molto elevati, anche piccole variazioni di lunghezza (resistenza dei circuiti coinvolti), provocano dissimmetrie di corrente tra i vari rami.
Se si lavora già ben oltre al limite, basta uno sbilanciamento anche minimo per sovraccaricare e far saltare il ramo.
Tempo fa succedeva abbastanza spesso. Ora, migliorati i SW e i materiali dei componenti, non succede quasi più.
Ripeto: i migliori regolatori di marca, riescono a sopportare egregiamente carichi notevoli, anche senza queste modifiche. Io, che ho tanta voglia di farmi male, perdo un sacco di tempo per fare queste modifiche.
Lo faccio anche perché
.. in occasione di una gara importante
..cerco, per quanto posso, di non lasciare al caso nulla
sperando di aumentare anche solo di un pochino, laffidabilità di tutto.
Poi
..come si suol dire
.la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede bene!!