|
Ciao a tutti,
E' interessante osservare quanto alcuni di voi si siano appassionati alla discussione sulla questione se sia più opportuno nominare i membri della squadra l'anno prima o durante l'anno in corso.
Io trovo che questa sia una decisione importante, ma sicuramente di secondo livello.
Vi ricordo quali sono i problem più evidenti e a mio avviso gravi che affliggono la pratica dell'acrobazia aeromodellistica in Italia:
1. La partecipazione alle gare di F3A è calata drammaticamente negli ultimi anni, cosa non successa in altri paesi e mai accaduta prima in Italia;
2. La categoria F3A Sport, molto importante per sviluppare il vivaio di nuovi Piloti è stata soppressa;
3. La categoria F3M non è mai stata sostenuta e in Italia è morta;
4. Di F3P non si sente quasi più parlare;
5. La pratica dellXFC, florida in altri paesi, da noi non è mai stata lanciata;
6. Il numero di giovani che simpegnano ad apprendere la pratica dellacrobazia in Italia è in forte diminuzione.
Scusate ma a me, che sono una persona semplice e priva della profonda conoscenza dei regolamenti sempre perfettamente citati dall'ottimo Generali, il quale è stato membro della triade al potere in AeroClub fino allo scorso anno, piacerebbe sapere chi si dovrebbe occupare oggi di risolvere questi problemi. Chi ha questa responsabilità? E' forse l'Aeroclub D'Italia tramite la triade di persone che sono state elette per gestire l'aeromodellismo in questo Paese? Oppure il Presidente o il Direttore Generale dell'Aeroclub in persona? Oppure il Sig. Pelloni, cui è stata evidentemente delegata la gestione dell'acrobazia sportiva? Oppure il Capo Squadra dell'F3A, Sig. il Mancini?
Fra tutta questa gente oggi apparentemente preposta ad occuparsi di queste faccende e il cui numero include peraltro anche alcuni personaggi decisamente ben pagati, mi piacerebbe sapere chi sta facendo qualche cosa di praticamente utile per risolvere i sei problemi presentati sopra.
Infatti trovo che, prima di interrogarci circa chi dovrebbe metterci la faccia e l'impegno in futuro, come alcuni hanno suggerito rilanciando il problema sulle vittime, sarebbe utile capire chi, negli ultimi anni e ancora oggi, ha combinato e continua a combinare questo evidente disastro.
C'è una parola inglese che descrive bene questa ricerca che è: "ACCOUNTABILITY". Questa parola riassume il concetto: "Chi è responsabile di questo disastro? Chi è Accountable?". Forse sarebbe utile cominciare a lasciare immediatamente a casa queste persone, poi si potrà pensare a come sostituirle.
Può anche darsi che mi stia ponendo delle domande sbagliate ma sapete, con l'età può succedere e poi forse non ho studiato abbastanza bene i regolamenti.
Buoni voli,
Manrico
|