Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 14, 16:00   #733 (permalink)  Top
Tex29
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Diciamo che le condizioni ideali, dal punto di vista del rendimento, si ottengono quando la tensione di ingresso è maggiore di quella in uscita del 10%. Questo valore garantisce che il convertitore lavori costantemente in una delle due modalità (step-down nello specifico).
Il mantenere le due tensioni così vicine fa si che il mosfet di commutazione sia in conduzione per la maggior parte del tempo ma con la minor corrente possibile. Anche l'induttanza viene sollecitata in minor misura, al pari degli altri componenti a valle del mosfet.
Lo prendo ben volentieri come dogma di fede, vista la fonte.

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ribadiamo comunque che stiamo parlando di inezie, la maggior parte dei CB non se ne accorge neanche.
Perfetto. Del resto, non è che fossi mosso a compassione dalla possibilità che il CB rischi di lavorare un po' di più. Mica gli pago gli straordinari, insomma.

Di palo in frasca, non ho ancora realizzato (rectius, tentato di realizzare) quel cutoff di cui mi avevi fatto il progetto nel lontano luglio 2013. Prima o poi devo provarci, visto che la sua mancanza mi è già costata due lipo (dimenticate sulla pegperego, che comprensibilmente le ha portate a zero volt).

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando