Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft La radio è una t7cp futaba, e come detto fare la modifica ad un singolo canale è possibile. Il problema è che su 7 canali 7 sono pieni.
Il modello è un mezzo terrestre militare che ha tutti i canali pieni, di cui 1 è il gas.
Al canale del gas (che vabbè, io ho parlato di servo ma è collegato un regolatore) voglio collegare un servo che muova l'ago del tachimetro.
Ovviamente da 0 al massimo non ci sono problemi, il problema è in retromarcia dove o segna 0 o deve riandare nella stessa direzione (di certo non deve invertirsi).
Se modifico da radio, ottengo si da 0 al massimo da un solo lato, ma il gas lo segue e non fa più la retromarcia. Ecco perché chiedo se c'è uno scatolo di terze parti o una modifica da poter fare al servo per impedirgli di andarsene dall'altra parte quando sono "in retromarcia". |
Opterei per una soluzione esclusivamente meccanica, simile a quella che ti ha proposto massimob.
Una possibile soluzione sarebbe di ruotare la squadretta del servo di 90 gradi in direzione del tirante, in modo che con il servo al centro il tirante sia nella posizione "0 giri". Quando il servo si muove, in entrambe le direzioni, l'effetto sul tirante sarà lo stesso: verrà tirato. Inutile dire che il tirante deve avere una buona libertà di movimento laterale, per poter traslare a destra o sinistra per seguire il movimento della squadretta del servo.
Questa soluzione ha però un problema: il movimento del tirante non sarà lineare ma sarà legato al seno dell'angolo di rotazione del servo. Una possibile soluzione sarebbe di ruotare di quasi 90 gradi anche la squadretta che muoverà la lancetta dello strumento, in modo da ripristinare una quasi linearità della risposta.
Carlo