Discussione: 12 Apostoli DeA
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 dicembre 13, 17:32   #28 (permalink)  Top
Mariodoxe
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Le ordinate a poppa sono tutte fuori asse, cioè sono interne alla linea virtuale esterna del ponte e non posso far altro che imbonirle all'esterno ed assottigliarle all'interno per andare a pareggio. Le zeppe sono raccordate alla base, ma dovrò aggiustarle meglio durante la posa del fasciame. Il ponte è stato da me montato sbilenco. L'ho staccato e rimesso a bolla.
Per il ponte che non combacia perfettamente a poppa ho visto che altri avevano problemi simili da altre parti tanto da rifare il ponte stesso. Io non lo faccio perchè viene rivestito con listelli di tiglio e quindi le fessure scompaiono. Ovviamente nel allestire i vari ponti sottostanti sono andato fuori piombo arrivando quindi al ponte di coperta a poppa completamente sballato. L'errore è mio e non di taglio!
Per la listellatura del ponte Jack ha optato per tavole da 9 cm (9 m) mentre, sempre secondo lui, sarebbe stato più plausibile listelli di 6-7 cm. 7cm tra l'altro è l'interspazio tra due bagli dove vanno chiodate le teste che si incontrano. Jack dice di non aver voglia di impazzire con pezzi così piccoli e sono d'accordo con lui, tranne che io adotto il listello lungo multipli di interspazio tra bagli cioè 28 cm (il listello è 30 cm) e dove cade sul baglio, lo segno con una biro nera e lo incido col cutter. La simulazione della testa della tavola calafatata è molto verosimile e cade appunto sul baglio dove è chiodata. Piuttosto i segni dei chiodi mi preoccupano molto essendo i listelli larghi solo 3 mm. Vedrò poi come ha agito Jack.
Le tavole sul ponte vanno inchiodate sui bagli e quindi le tavole devono essere attestate sui bagli. Quindi ho per prima cosa segnato sul falso ponte la linea dei bagli.
Poi per simulare la calafatura essendo le tavole così strette (3 mm) ho impacchettato con sue elastici un certo numero di listelli ed ho passato sui due bordi la grafite
Ecco come si presenta la simulazione della tavolata.
Amici le indicazioni di DeA sull'incastro dei listelli nelle ordinate è giusto, ma io non riesco a farlo e scasso tutto!
Allora arrivo con il listello sulla ordinata e lo rifilo sulla stessa di testa da una parte
e poi dall'altra
Così, mi resta solo si riempire con un troncone lo spazio oltre l'ordinata abbastanza agevolmente.













Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando