Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 13, 14:53   #14 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da verio77 Visualizza messaggio
Ho ridotto o quasi del tutto eliminato la flessione statica dell'albero ottenendo benefici sulla forma della randa. Non mi resta per completare, una leggera piega verso poppa delle crocette che dovrebbe così facendo consentire all'albero di assumere una forma ad arco. Vi aggiorno non appena completo e provo in acqua la barca.

Una domanda a Claudio, sul disegno della barca l'albero è disegnato a circa 530mm dalla poppa. Posso considerare quella come posizione corretta iniziale?
Grazie
Per dare una risposta precisa dovrei controllare sul disegno e prima di domani difficilmente potro`.
In ogni caso il parametro vincolante non e` la distanza da poppa dell'albero, ma la sua posizione rispetto al baricentro della deriva cosi` come e` indicato sui disegni.
Quindi sono le posizioni reciproche di albero e deriva da controllare accuratamente in base alle quote di riferimento indicate a disegno.
Se quelle quote sono state rispettate, come suppongo tu abbia fatto, tutta la barca e` a disegno e funzionera` come previsto con la corretta regolazione di rig e vele.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando