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Vecchio 27 agosto 13, 21:18   #22 (permalink)  Top
G.Roberto
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Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
il metodo del frigo è semplicissimo.. se la batteria è piena la scarico per metà senza sforzarla specie se è molto gonfia.. se è già scarica (di solito è gonfia proprio perchè andata sotto tensione) la metto in freezer insieme alla rosticciana per qualche ora.. una nottata al massimo.. esce che è sempre sgonfia, anche bella tirata..
la carico fredda, subito senza aspettare che si scaldi tornando a temperatura ambiente..
se è gonfia e sotto tensione al punto che il carichino non la vede.. provo a dargli una carica al piombo per 5 minuti e poi la metto in freezer, se poi vede il carichino continuo col programma lipo e cicli di freezer.
la condensa l'asciugo ma non gli fa niente.. acqua distillata, rugiada o condensa non conduce una cippa.
dopo 5 minuti la batteria è tornata a temperatura ambiente.. se va tutto bene si ricarica e non gonfia.. altrimenti stacco tutto e la sbatto nuovamente con la rosticciana per altre 3 orette e ripeto l'operazione.. se a forza di ciclarla la carico del tutto e non si è sgonfiata la scarico a mezzo nuovamente e continuo..
posso dirti cher alcune c'è voluto parecchio, nell'ordine di 10-15 cicli ma poi sono tornate sgonfie anche se le ho segnate col pennarello in ogni caso.. di seguito usate tante volte e funzionano bene..
altre sono tornate sgonfie subito, una botta di freezer e via.. come nuova.
altre ancora invece non ne hanno voluto sapere neanche dopo 10-15 cicli e mi sono arreso, l'illusione te la da sempre perchè la togli dal congelatore ed è sempre sgonfia.. ma poi se non sente cure se ne torna a gonfiare dopo 10 minuti.
diciamo che di lipo in freezer ne ho messe parecchie, buttate per averle rovinate alla fine sono pochissime.. qualcuna che ha sofferto sulle prestazioni l'ho destinata ad altri usi.. batterie di scorta o per i servizi e tutt'ora le uso tranquillamente..
considera però che le uso poco per volare e nel caso con aerei ed elicotteri non di pregio.. su modelli importanti testerei molto bene il tutto prima di usare una lipo dalla storia compromessa.. su una macchina le cose sono ben diverse da un elicottero.
Hei grazie mille della spiegazione!Proverò a vedere se le due rimaste riesco a farle sgonfiare!
Se non ho capito male : tolgo la lipo dal congelatore [di solito sgonfia] e la carico subito ad 1c,se dopo 10 min sotto carica si è rigonfiata la rimetto nel congelatore per 3 orette, passate le quali rifaccio la procedura finche la lipo è completamente carica....e si spera anche completamente sgonfia! altrimenti la scarico al 50% e ricomincio con le 3 ore di congelatore e carica 10 min ecc...giusto??
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G.Robe

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