Discussione: G 91 PAN - Sebart
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 agosto 13, 13:35   #225 (permalink)  Top
2M86
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Collaudato il G91 di un amico nello scorso weekend.
Come batterie sono stati usati 2 pacchi Zippy 6S 5000mA 30C.


E' un modello relativamente facile da portare, sia in volo, ma anche in atterraggio non è molto impegnativo.
Il volo con le escursioni da manuale (e un po' d'esponenziale su alettoni ed elevatore) è docile e tranquillo.

Il decollo è preferibile farlo con i flap leggermente abbassati per ridurre la corsa di stacco dalla pista.
La corsa di decollo da erba perfettamente rasata è di circa 75m senza flap, sui 60m con i flap abbassati di 15mm.

In volo con carrelli e portelli aperti ha una leggera tendenza a picchiare e necessita di qualche tacca di trim a cabrare, cosa che scompare appena i carrelli ed i portelli vengono retratti.
Quindi per fare bene sarebbe da fare una piccola miscelazione sulla radio.

La presenza in volo è di tutto rispetto ed è molto gradevole da vedere.
In atterraggio io mi sono allineato sulla testata pista da lontano, 20mm di flap, metà motore.
Appena arrivato all'altezza della pista ho ridotto manetta lasciando proprio un velo di motore e l'ho accompagnato con il cabra fino a toccare terra.

In volo rettilineo non ha problemi a sostenersi in aria anche con 1/3 di motore, in virata serve metà gas.

Per quanto riguarda le prestazioni, vola con una buona velocità, i tonneaux si fanno tranquillamente, anche a 4 tempi.
Il looping si riesce ad eseguire... controvento, tutta manetta per prendere velocità, si accenna una leggera picchiata e poi si tira su senza problemi.

Se il modello fosse mio sicuramente curerei un po' di più l'aerodinamica.
Sia a livello dei condotti della ventola (arrotondare tutti gli spigoli d'ingresso, raccordare ed eliminare bordi e fessure tra i vari pezzi della fusoliera), sia a livello del modello coprendo tutti le aperture e buchi che ci sono per cerniere, servi, prolunghe, luci,...

Per le prestazioni, un batteria da 30C lo fa volare senza problemi, però per tirare fuori tutto quanto dalla motorizzazione le Thunder Power di sicuro gli darebbero la giusta dose di vitamine.
Sarebbe da spulciare tutti i vari siti negli USA e vedere se qualcuno svende le "vecchie" 65C visto che sono state appena rimpiazzate dalle 70C.

G 91 PAN - Sebart-img_1965.jpg
2M86 non è collegato   Rispondi citando