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Originalmente inviato da edubu Ciao Blek
Qualche mia considerazione ( per quello che possa valere )
Pochi giri poco danno ...più che altro poco peso poco danno . |
daccordissimo, per questo (anche) presi il nano. E perchè era finalmente l'msr a passo variabile, msr che ho sbattuto così tanto che non riesco a capire come non si sia polverizzato, anche se ormai purtroppo non uso più perchè affetto da forte TBE che non riesco a debellare.
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Originalmente inviato da edubu Centralina andata sotto crash .. io al momento ( sgrant sgrant ) sto 'avendo più fortuna con il Nano che con la centralina mcpx V1 ..quindi non fissarti con una presunta debezza ai crash sfiga che capita |
Non mi fisso, so che ho avuto sfiga, non c'è dubbio. Però noto una cosa:
la v1 del mcpx ha preso tante di quelle botte.. eppure appena attacco la lipo parte il led blu, mai, dico MAI, ha avuto un tentennamento. Con quella del nano, da sempre, anche con quella precedente (la cambiai dopo che morì prematuramente al primo crash) ho sempre da fare almeno un paio di tentativi prima di riuscire a farla "dialogare" con la TX. Stessa cosa col 130X e col Mig15. Presumo che siano più sensibili al movimento quando stanno inizializzandosi, specie la AS3X del Mig... però col nano, anche quando fermissimo, sempre un paio di tentativi prima che il led blu smetta di lampeggiare. Non capita mai con lo Sbach (non as3x), mai con il T28.. etc.
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Originalmente inviato da edubu Motore che chiede pietà ...non è vero e ,aggiungo dicendo che il motore stock e ' uno dei più riusciti " pezzi " Nano (longevità a parte !)
Motivo :
il motore del Nano deve e riesce a far riprendere quota ( complice il peso esiguo del Nano ) anche in condizioni di errori di pilotaggio grossolani ; e ' uno dei pezzi più riusciti del Nano perché è molto ma molto fluido e regolare nella erogazione della potenza > ottimale per l'utilizzo da " spazi piccoli " del Nano : qualunque altro modo di erogare potenza" castiga " le prestazioni " da spazii stretti " per il modello oltre a rendere molto più difficile l" apprendimento dei volati rovesci . |
Vero..
il brushed è fluido e regolare, finchè funziona. Ho letto di motori che durano da centinaia di lipo. E ci credo anche. Eppure il mio è morto dopo meno di 20. Giuro che ci ho sempre fatto attenzione e tiravo l'hold in un nanosecondo.
Ed è vero che è adatto e va bene in interno e in spazi piccoli, però ricordo bene che lo provavo in esterno su erba per non distruggere nulla, vento zero, ma se tentavo un flip 2 volte su 3 non riuscivo a recuperarlo perchè non riusciva a risollevarsi abbastanza per non sbattere sul terreno.. oppure se dovevo riprenderlo da una manovra maldestra...
era stock.. peso stock... eppure andava così.
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Originalmente inviato da edubu ...certo ( con il motore stock ) non si possono fare le " utilissime " "botte di passo " ...a che serviranno ?! bohhhh ( lo zero /cento al semaforo dei guidatori auto che alla prima curva frenano ) |
Le botte di passo a mio parere servono e non servono.. dipende.
Possono darti soddisfazione fine a se stessa, è vero, sfoggio di potenza ..ok... ma è anche vero che con l'mcpx e il 130x che tali botte reggono molto bene, è un piacere (per me, s'intende) quando magari per errore scendo troppo, o un pò di vento fa perdere quota, sapere e vedere che in qualsiasi momento puoi tirarli via d'impaccio senza problemi, e da anche una sensazione di sicurezza in più.
Col nano invece ero più rilassato nei flip (consapevole della maggiore resistenza ai crash) ma col dubbio costante di poterlo tirare su senza problemi.
Tuttora, ma in maniera molto più ridotta, avviene con il mio strano wild.
Certo, in casa col wild diventa tutto più azzardato.. ma io in casa non sono mai riuscito a fare un flip senza piantarlo quantomeno su una parete anche da stock.. quindi non ci provo nemmeno ora che è wild e ora che purtroppo ho un bel pò di ruggine accumulata sui pollici in parecchi mesi di scarsa attività mio malgrado.
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Originalmente inviato da edubu Pollici adatti ....IMHO no .
Pure sbagliando manovra (a modello settato correttamente !) il peso esiguo " risolve " tantissimo ! |
Sicuro che era settato correttamente, e consapevole del peso ridotto (vedi considerazioni sopra) purtroppo risolveva 1 volta su 3.. o meno.
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Originalmente inviato da edubu Non trovo logico alcun paragone con l'mcpx ( a maggior ragione se un mcpx dopato ) ...l ' Mcpx in spazi piccoli ( in paragone al Nano ) e ' un elefantino tra i cristalli |
Assolutamente vero. Mcpx in interno fa un pò paura per come frulla già da stock... per questo presi il nano.
Però un mcpx in confronto al nano (anche turbowild) è stabile come un 450... eppure è solo un pò più grande.
Edu,
tutto questo di certo non per contraddire ogni tua considerazione sicuramente scritta con reale cognizione di causa, e di cui non ho il minimo motivo di dubitare, così come di quelle degli altri utenti felici del nano. Ma solo per riportare la mia esperienza con questo modello, che comunque terrò perchè lo si fa volare ovunque e con il minimo delle preoccupazioni ma che però mi ha deluso un pò, probabilmente per una serie di coincidenze astrali negative.
Non ultima quella per il motore wild (e mild). Come più volte detto, non volevo un mostro da 8mila giri, piuttosto pochi giri come lo stock ma più coppia per tirarlo su velocemente, e che non si sedesse (lo si sente chiaramente a "orecchio") il mio purtroppo lo fa, e infine non dover pensare a quante altre lipo potesse durare il motore.
Ti ringrazio ancora (insieme agli altri che lo hanno fatto) per aver commentato le mie impressioni perchè ogni esperienza altrui qui raccontata è preziosa per il nostro hobby folle, e considero questa sezione del forum (ma anche quella del 130x, mcpx, rex 250 etc. che ho frequentato) e gli utenti che la "abitano" come qualcosa di straordinario e unico.