Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 giugno 13, 01:04   #26 (permalink)  Top
fulcro
Rivenditore - Fulcro
 
L'avatar di fulcro
 
Data registr.: 12-09-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 597
PREMESSA

non ho disprezzato nessuno, mi sono solo permesso di fare notare una palese incongruenza.

SOSTANZA

anche se a pelle non mi sei simpatico nei modi, ti dirò come faccio io a riparare le mie ali rotte (magari te lo hanno già scritto, ma io non ho letto tutto per pigrizia). Questo perchè sono professionale, e la simpatia non è contemplata nel business. Se ti va fai come me, altrimenti fai come ti pare.

METODO

delineo bene il perimetro dal danno, col cutter affilato; smusso i bordi verso l'interno con una limetta da unghie in cartoncino; inserisco un tocchetto di polistirolo ultra morbido (danno grosso) o una gommapiuma (danno piccolo), circa 5-10mm più larga rispetto il perimetro del danno; preparo una pezza di fibra (quella che trovo, 25-50 gr.) sempre più larga di 5-10mm rispetto il danno; la pre-impregno di resina 30 min; spalmo (facendomi spazio sopra il polistirolo/gommapiuma) un pò di resina lungo il bordo interno del danno, lungo il perimetro; maschero intorno il danno all'esterno con carta adesiva (x non sporcare di resina dopo); appoggio la pezza preimpregnata sul supporto "elastico" (polistirolo/gommapiuma) e con una laminetta incalzo l'eccedenza sotto la superfice dell'ala, che viene mantenuta "pressata" dal supporto contro l'interno dell'ala; ritaglio una forma identica al danno su foglio di balsa spessore 1mm; lo spalmo di resina sul lato inferiore; lo appoggio in sede sulla fibra supportata da dentro; prendo un foglio di plastica trasparente (quella per lucidi) e le fisso con scotch sull'ala e la faccio girare intorno al profilo, tirandola e fissandola sempre con scotch dal lato opposto (questo per ridare forma al profilo, sfruttando le parti buone ai lati dal danno); LASCIO ASCIUGARE.
Poi carteggio balsa e contorno danno, ribassandolo quanto basta; posiziono altre pezze di fibra, fino a "spianare" grossolanamente il danno, ripetendo il sistema del foglio lucido; LASCIO ASCIUGARE.
Poi carteggio, stucco, rivernicio. Ovviamente il polistirolo o gommapiuma sono "a perdere" dentro l'ala... il che la sbilancia un pò, ma rimedio con piccoli piombini dall'altra parte, a fianco dei servi.

Il sistema è molto rapido e ha buona resa, se confrontato all'impegno richiesto.
Diciamo che si vola il weekend successivo, se vuoi. Altri metodi sono migliori, ma devi lavorare di più. Poi decidi tu.

CONSIGLIO

la prossima volta compra un Valenta, che notoriamente sarà felice di supportarti gratuitamente in caso di danni...

Max
__________________
Noi fabbrichiamo solo i modelli.
Per i pollici, rivolgetevi altrove.
fulcro non è collegato   Rispondi citando