Discussione: Riva Acquarama Amati
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 aprile 13, 15:51   #363 (permalink)  Top
canelupo
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
A parte le questioni tecniche, nel tuo caso i brushless ti permettono di avere una maggiore potenza e, quindi, una maggiore velocità, inoltre sono più affidabili. Per contro il costo ti aumenta parecchio, dovendo alimentarli con due regolatori distinti. Hai una grandissima scelta di motori e regolatori presso tutti i negozi fisici e online.
I motori a spazzole sono meno potenti (anche per questo hanno minor necessità di essere raffreddati) e possono essere pilotati da un unico regolatore. Questa soluzione è molto più economica. Sia i motori che i regolatori sono un pelino meno facili da trovare (ad esempio HK non ne ha).

Le potenze in gioco te le ho già spiegate: circa a parità di dimensioni (e peso) hai fino a 180-200W a spazzole e fino a 600W (ma non ti occorrono) con i brushless.

Con i motori a spazzole puoi prendere anche una batteria meno capiente e meno prestante, tant'è che molti usano le NiMh al posto delle LiPo.

Non ci hai detto quanto pesa e quanto è lungo il tuo modello e che tipo di prestazioni cerchi, da questo dipende la scelta finale.

Solo per farti un esempio, il mio barchino (lo vedi in firma) nelle immagini postate sul tubo è alimentato con un 200W e fa c.ca 15-20 km/h. Adesso ho sostituito il motore con uno che arriverebbe fino a 600W ma lo sfrutto solo fino a 350 (di più lo scafo non sopporta e si ribalta).

Fossi io al posto tuo userei i brushless, ma questa è solo una mia scelta personale in quanto mi piace avere una riserva di potenza se necessario. Inoltre con due regolatori separati posso anche decidere di far girare i due motori a velocità o direzione diversa (maggiore manovrabilità ed affidabilità), cosa che con un regolatore solo non puoi fare.

Insomma, adesso le info le hai proprio tutte... sei tu a dover fare le tue scelte.

Se proprio non riesci a scegliere da solo, vai con il modello in un laghetto dove ci sono altri modellisti oppure in un negozio della tua città e fatti consigliare da loro, da lontano noi più di questo non possiamo fare.

Perchè, in alternativa, non provi a sentire chi il modello l'ha già fatto e finito?

Carlo
Io il modello l'ho fatto e l'ho motorizzato con un brushed 755 e il kit Amati con riduttore a ingranaggi per trasmettere il moto alle 2 eliche.
Dovessi rifarlo monterei 2 brushless con 2 regolatori e batterie lipo
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando