Discussione: Riva Acquarama Amati
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 aprile 13, 14:15   #357 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Pako-84 Visualizza messaggio
Non si finisce mai di imparare.....
Ma nessuno mi risponde sull acquisto degli assi, perche senza di quelli non posso partire .
Grazie Pako
Gli assi Groupner che trovi da Jonathan vanno benissimo, prima però (come ti dicevo sopra) devi trovare le eliche e definire la lunghezza deli assi che ti occorrono.

Considera che gli astucci degli assi non sono accorciabili se non hai una attrezzatura adatta a smontare e rimontare le bronzine, ti conviene quindi verificare sul sito quali dimensioni sono disponibili e trovare quella che è compatibile con il tuo scafo.

Per l'asse vale lo stesso discorso. La lunghezza dipende sia dall'elica che dal giunto che scegli, quindi prima seleziona questi due componenti e poi trovi la lunghezza dell'asse.

Se necessario, l'asse lo puoi accorciare ma scordati di poter ricostruire la filettatura o l'eventuale codolo già presenti alle sue estremità. Questo significa che prendendo un asse da 4mm che andrà tagliato, il giunto lo dovrai prendere necessariamente da 4. Se invece l'asse ti andrà già bene così come lunghezza, puoi scegliere un asse che abbia il codolo della misura che ti occorre (alcuni assi Groupner da 4mm hanno il codolo da 3).

Come giunto ti consiglio il Groupner a doppio cardano, per applicazioni a basso numero di giri (come la tua) è l'ideale perchè ti permette una certa tolleranza nel montaggio dei motori.

Carlo

EDIT: Dimenticavo, gli assi vanno ingrassati. Va anche messa una boccoletta reggispinta tra l'elica e l'astuccio, pena di trovarti con un attrito esagerato sull'asse o di vederti scaricare la spinta sul giunto cardanico, il che non gli fa proprio bene.
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando