Discussione: Riva Acquarama Amati
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Vecchio 04 aprile 13, 12:54   #356 (permalink)  Top
Pako-84
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
La presa d'acqua dinamica è usatissima.
Ne esistono molti tipi, la scelta va fatta in funzione della velocità del modello. Se il modello è velocissimo (quindi non il Riva) si possono anche usare le prese "a filo", cioè che non sporgono dallo scafo, anche se molti usano la presa ricavata nel timone (tu non lo puoi fare)

La soluzione Graupner è intermedia ed ha lo svantaggio di non far vedere l'uscita dell'acqua. Può sembrare una banalità, ma (anche nei motori fullsize) il controllo visivo dell' uscita dell'acqua di raffreddamento è un elemento essenziale per garantire una lunga vita al motore (e, nel nostro caso, anche al regolatore). Per questo motivo lo scarico viene posto sempre in una posizione ben visibile, sopra la linea di galleggiamento e possibilmente rivolto verso l'alto.
Nel caso del Riva, come di qualsiasi altra riproduzione, hai il problema di mantenere l'estetica del modello di riferimento, quindi potresti usare i finti scarichi dei motori per scaricare l'acqua di raffreddamento (che, peraltro, nel fullsize scarica sia acqua che gas di scarico, quindi non è un abominio estetico usarli per scaricare acqua). Non si tratta di una posizione facile da vedere in navigazione ma è sempre meglio che niente.

Una soluzione molto efficace di presa d'acqua è quella del classico tubicino di ottone da 4/5 mm piegato a 45 gradi in avanti e posto ad 1-2 cm dietro l'elica, in prossimità del suo bordo. Ti garantisce sia grandi portate che il funzionamento anche a modello "fermo" in quanto l'acqua viene spinta nel tubetto dall'elica e non dalla velocità dello scafo.

Carlo
Non si finisce mai di imparare.....
Ma nessuno mi risponde sull acquisto degli assi, perche senza di quelli non posso partire .
Grazie Pako
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