Discussione: Riva Acquarama Amati
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 aprile 13, 23:08   #348 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Pako-84 Visualizza messaggio
Ma di quale kit parli io l ho fatto qualche anno fa con i fascicoli della hachette.
Il kit per la motorizzazione non lo presi tu intendevi quello.
Quindi mi serve tutto gli assi per le eliche i vari supporti le eliche ecc
OK.

Parliamo della motorizzazione brushless.
Io metterei due di questi XK2845-B-2000kv Brushless Inrunner alimentati a 2S, in modo da arrivare a 15.000 giri/minuto o a 3S ed arrivare a 22.000 giri/minuto.

Come raffreddamento dei motori ti occorrono due di questi Water Cooling For 28 size Motor

Il regolatore potrebbe essere questo: HobbyKing 50A Boat ESC 3A UBEC che ha il raffreddamento ad acqua e la retromarcia. Ovviamente te ne occorrono due.


Come batteria starei su questa misura per 2S Turnigy nano-tech 5300mah 2S2P 30~60C Hardcase Lipo Pack (ROAR APPROVED) o su questa per 3S Turnigy 4000mAh 3S 30C Lipo Pack , l'importante è che la capacità moltiplicata per il fattore C sia maggiore di 60-70.000. Nel caso la batteria abbia indicati due valori per C, devi usare il più piccolo.


In questo modo hai due motori che possono arrivare a 25A ciascuno, per una potenza massima totale di 350-400W a 2S e 550-600 a 3S, più che sufficiente per quello scafo.

Come eliche te ne occorrono due controrotanti, quindi qualcosa di questo tipo 2-Blade Boat Propellers 45x31.5 (2pcs/bag) , queste sono un pochino piccole e possono andare bene se scegli l'alimentazione a 3S, a te ne occorrono due da 35-40mm di diametro se scegli l'alimentazione a 2S. La misura delle eliche è approssimativa, quella definitiva si ottiene solo sperimentalmente, misurando l'assorbimento dei motori e controllando che non superi il valore massimo ammesso.

Per l'asse devi vedere la lunghezza (quella proprio non te la so dire) ed il diametro e tipo di estremità più opportuna per la tua elica; ad esempio, per le eliche che ti ho proposto devi avere un asse da 4mm filettato M4, altre eliche richiedono il trascinatore (chiamato DriveDog 4mm Drive dog), quindi PRIMA scegli l'elica e poi l'asse. Evita l'asse flessibile, non potresti fare la retromarcia e dovresti prenderne uno avvolto destro ed uno avvolto sinistro.
Non dimenticare i giunti, che devono avere da una parte l'attacco del diametro dell'asse del motore e dall'altra parte l'attacco del diametro dell'asse dell'elica. Esistono giunti cardanici e giunti flessibili, devi usare quelli cardanici.... pena casini con la retromarcia. metal universal coupling for boat 22mm x 10mm x 4mm Shaft
Devi scegliere il giunto prima dell'asse in quanto ne devi tenere conto per la sua lunghezza.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando