Discussione: Easy Footy in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 marzo 13, 13:42   #504 (permalink)  Top
rfale
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

Mi spiace dirtelo... ma per quel che ne so delle leghe leggere... hai fatto la peggior cosa tu potessi fare.

Adesso, se hai scaldato abbastanza, probabilmente sono di alluminio ricotto e sono molli molli e probabilmente puoi buttarli

Se non hai scaldato abbastanza, potevi anche non farlo e non sarebbe cambiato nulla: forse reggono ancora.

La martellatura sull'alluminio non fa guadagnare nulla nelle caratteristiche meccaniche, non e` come l'acciaio che si forgia scaldando e martellando e probabilmente ha generato ulteriore danno.

Non capisco perche` non li hai piegati a freddo? Eupon l'ha fatto cosi` e non ha avuto alcun problema, e` solo un po' tropo elastico, ma quello non dipende dalla piegatura

Se si vuole evitare di piegare con raggi troppo piccoli, basta appoggiare la bacchetta su un tondino mentre la si piega; il tondino puo` anche essere di legno, da 8 o da 10 mm si trovano in qualunque brico.
A freddo si spezzavano e un leggero riscaldamento (senza sbiancare il metallo) non modifica apprezzabilmente le caratteristiche.
Anche per la martellatura, lo ripeto, conta molto l'effetto placebo dell'operazione!

Per i disegni del balestrone è che non ne ho visti "bene" dal vero per farne uno(a parte una sbirciatina a quelli di Claudio a Verona, ma che troppo complessi per un neofita). Se me lo permettete, vi farò una serie di domande man mano che trovo un problema. Va bene?

1° problema: pare dalle foto che la deriva sia molto più avanzata rispetto a Easy standard. Assurdo quindi montare un balestrone sullo scafo nato per l'unirig?

Grazie
Ruggero
rfale non è collegato   Rispondi citando