Discussione: Elettronica per 450
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 13, 21:06   #15 (permalink)  Top
Numberfive
User
 
L'avatar di Numberfive
 
Data registr.: 19-02-2013
Residenza: Cagliari
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
Senza rotore di coda (o sistema equivalente, esempio i sistemi NOTAR) un elicottero ruoterebbe su se stesso, cioè imbarderebbe senza controllo


L’imbardata è la normale reazione all’azione del MAIN ROTOR.
In uno schema meccanico quale ha la maggior parte dei nostri elicotteri (cioè con main rotor che ruota in senso orario*** e tail rotor posizionato sul lato destro dell’elicottero e ruotante in senso antiorario se visto dal lato destro), l’imbardata sarebbe a sinistra

*** se visto dall’alto (eh eh eh, ‘sti sistemi di riferimento !)


dunque il main rotor genera un effetto giroscopico (coppia o “torque”) e tutto quello che è appeso sotto di esso e libero di ruotare ruota in senso opposto




occorre un qualcosa che “spinga” in senso opposto e contrario al torque effect, un anti-torque (effect): quest’azione anti-coppia (anti-torque) è compito del rotore di coda.


In alcuni modelli RC c’è un motore meccanicamente indipendente dal main rotor e dal suo accoppiamento meccanico col motore principale: la spinta anti-coppia è regolata elettronicamente da un centralina integrata con funzioni di mixer e giroscopio

La maggiore o minore spinta è assicurata dal numero di giri del motore di coda, le cui pale hanno passo fisso (proprio perché la quantità di spinta è regolata dai giri e non dall’inclinazione delle pale di coda).


Nella maggior parte dei modelli, soprattutto in quelli potenti, c’è una trasmissione di coda, o ad albero o a cinghia, collegata meccanicamente con pulegge o direttamente alla corona (main gear).

Il numero di giri è variabile al variare di quelli del main rotor, ma SEMPRE in un rapporto fisso tra di essi.

Allora è necessario, per spingere di più o di meno, variare il passo del tail rotor, e questo compito è demandato al servo di coda (tail servo o rudd/rudder servo), a sua volta controllato e gestito dal giroscopio ( “gyro” ).


Da tali concetti, sempre parlando del nostro schema meccanico sopra ricordato, deriviamo che:

se IMBARDA A SINISTRA vi è un difetto (carenza) di anti-coppia

viceversa vi è un eccesso

l’imbardare a sinistra è l’evenienza più comune, proprio perché senza controspinta l’eli imbarderebbe da solo a sinistra !

mentre per non imbardare o per imbardare a destra, la spinta deve essere notevole, perché deve già spingere per controbilanciare, e deve aggiungere altra spinta per spingere la coda oltre il bilanciamento della coppia del main rotor.

In pratica il tail rotor va in discesa (o seguendo la corrente del fiume) se deve togliere anti-coppia, va in salita (controcorrente) se deve generarla.



“Digerite” queste cosacce, passiamo in esame le possibili cause di un difetto di anti-coppia:
per capire PERCHE’ l'anti-coppia non va, bisogna prima capire quali parti dell'elicottero ne fanno parte:
-rotore di coda (con i suoi portapale, le pale e quant'altro)
-asta di comando del servo di coda
-servo di coda
-giroscopio

allora: la BASE DI PARTENZA è avere una coda MECCANICAMENTE NEUTRA, cioè che senza l’ausilio della funzione di blocco di coda (Heading Hold o AVCS) sta ferma

se così non fosse, l’avcs in parte compensa lo squilibrio meccanico, ma non del tutto, o cmq deve lavorare anche quando potrebbe lavorare al minimo o quasi…

ZERO MECCANICO (segue, se vuoi)
Grande rug sempre esaustivo ).
Un'altra cosa la cinghia di trasmissione devo girar la di 90 gradi verso destra prima di bloccarla?
Numberfive non è collegato   Rispondi citando