Discussione: Riva Acquarama Amati
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 13, 12:24   #321 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
in entrambi i casi la potenza assorbita è la stessa
No, con i motori in serie la potenza totale si dimezza, ogni motore viene alimentato a metà tensione ed assorbe (approssimativamente) metà della corrente, quindi la sua potenza sarà un quarto di quella erogata se fosse alimentato a tensione piena.
Citazione:
il primo è un collegamento in serie:
pregio di non aumentare l'assorbimento dei motori, no, di dimezzarlo
difetto di dimezzare i giri motore
Facendo due conti (senza pensare a sostituizioni dell'elica che altererebbero il rapporto tensione/corrente dei motori), se il 600 assorbe 10A al massimo della potenza, alimentandolo a 6V assorbirà 5A.

Se metti i due motori in serie avrai alimentazione a 12V ed assorbimento di 5A, per un totale di 60W, se li metti in parallelo avrai alimentazione a 12V ed assobimento di 20A, quindi 240W, una bella differenza.

Tutto questo se ipotizziamo che l'assorbimento dei motori sia proporzionale alla tensione applicata (funzionamento lineare). Sappiamo invece che il carico di potenza assorbita dalle eliche varia con il cubo del numero dei giri, quindi al dimezzare la tensione di alimentazione mi aspetto un calo di assorbimento molto superiore al dimezzamento.

Tutto questo mi porta a consigliare la soluzione del collegamento in parallelo, dosando eventualmente con la programmazione della radio eventuali eccedenze di potenza.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando