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Originalmente inviato da CarloRoma63 Ciao,
il progetto è quello che ho postato sopra, si presta bene ad una evoluzione che mi è venuta in mente in questi giorni... se la cosa prende corpo ve ne parlo poi.
Chiedevo per il baricentro proprio per evitare di fare le cose ad occhiometro (come ho fatto con il motoscafino) e poi trovarmi con il BC troppo lontano dalla sua posizione ideale. I vostri dove hanno il BC?
Mi proponi un'elica diametro 4" e passo 8"???? Non pensavo che esistessero così tirate
Chiedevo anche delle dimensioni in relazione alla potenza disponibile (120-150W), vorrei evitare di fare un chiodo o di fare uno scafo troppo piccolo e quindi più difficile da gestire.
Perché il polionda non ti piace? Esternamente è già sufficientemente liscio e si dovrebbe incollare abbastanza facilmente. Inoltra ha una robustezza strutturale nel senso delle onde che non è male.
Grazie
Carlo |
Vista la carenza di consigli
ho fatto di testa mia..
Ho realizzato un AB simile a quello del disegno postato sopra, usando il polionda da 2mm. Le dimensioni sono 49cm di lunghezza, 28 di larghezza e 3 di altezza dello specchio di poppa. Lo scafo è completamente piatto per una larghezza di 21cm, le fiancate (alte 6 cm) sono abbastanza ripide vicino prua (che è larga 12cm) e diventano molto inclinate vicino a poppa (30 gradi). L'altezza massima dello scafo è di 5 cm al 60-70% della lunghezza. L'elica (traente) gira a c.ca 8cm dalla poppa; questa scelta tecnica mi ha permesso di costruire un castello di poppa unico per timoni (che sporgono oltre la poppa) e motore, riducendo sia i pesi che l'attrito all'aria ed anche la complessità di costruizione ne è risultata migliorata.
Considerando la robustezza del materiale non ho avuto bisogno di montare alcuna struttura interna, quindi lo scafo è interamente autoportante
, con un vantaggio enorme in termini di peso: la struttura, completa di castello motore e timoni, pesa solo 92 grammi, che salgono a 395 dopo aver montato radio, servo, esc, motore, elica e batteria.... praticamente devo stare attento a non farlo volare, visto che il peso è inferiore alla trazione dell'elica (che supera, anche se di poco, i 400grammi).
Per l'assemblaggio ho usato del normalissimo nastro da elettricista bianco, la colla l'ho usata solo per le cerniere dei timoni (realizzate con dei pezzettini di celluloide) e per il supporto del loro servo (due pezzi di polietilene espanso incollati sul fondo dello scafo)
Mi rimane solo un dubbio: la posizione della batteria, una 1300mAh S3 del peso di 105 gr! Nei motoscafi tradizionali si deve porre buona parte del peso da una parte dello scafo, in modo da contrastare la coppia torcente dell'elica. Devo fare la stessa cosa anche sull'airboat? L'elica è una 6x4, girerà fino a 16.000 g/min ed è fissata a 9 cm dal ponte (12 cm dal fondo)
Grazie
Carlo