Citazione:
Originalmente inviato da fifagi Grazie per la spiegazione...credo di aver capito alcune cose, dato che la spiegazione mi sembra essere molto precisa.
Ho una domanda sui comandi: da quello che ho capito, quando si vuole fare il volo rovesciato, con la levetta aux, attivandola, il rotore rimane fisso ad una determinata velocità e con la levetta del trotthle si fanno solo ruotare le pale per farlo salire o scendere.
mentre invece nel volo normale la levetta del motore oltre a cambire la velocità di rotazione fa anche inclinare le pale...e per questo per atterrare devo 'spengere' il motore (sta cosa la vedo abbastanza complessa per un principiante come me per far atterrare l'elicottero); ma non è possibile far comportare il rotore come nel volo rovesciato, cioè bloccare il rotore ad una certa velocità e cambiare solo l'inclinazione delle pale?
Altra domanda. Ma i 6ch che comandi danno in più rispetto ai 4?
Cmq, per fare il volo rovesciato, devo solo attivare l' act/aux (ed ovviamente poi comandare al contrario)? cioè, non mi pare molto semplice far 'girare' un elicottero... |
E' una questione complessa...:
il fatto di lasciare il motore sempre acceso nel volo normale, comporta a parte consumare più batteria una difficlotà nel gestire la velocità nel principiante; poi comunque con una radio computerizzata (non la dx4e) si può decidere quanta percentuale di potenza lasciare con lo stick al centro, non per forza al 100% sempre... il fatto dei 4 e 6 canali è abbastanza semplice.... in pratica il 5° canale è adibito al passo collettivo (detto anche passo variabile) cioè all' inclinazione delle pale e il 6° e per il controllo del giroscopio; la radio in dotazione ha 4 canali, ma probabilmente utilizza delle miscelazioni fisse che permettono di avere un passo variabile predeterminato e che non permette modifiche, mentre il giroscopio va per conto suo.... francamente per quest' ultimo penso che ci sia il modo di controllarne la sensibilità tramite almeno una DX6, ma forse è sempre meglio lasciarlo fare da solo.... tieni conto che tutti gli elicotteri che ho avuto, non avevano l' elettronica tutto in uno perciò il giroscopio lo collegavo su un canale della ricevente che poi controllavo con la radio. In questo caso non so bene come funge, ma il lavoro suo lo fa...