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Vecchio 09 gennaio 13, 23:39   #128 (permalink)  Top
Oliviero Lidonnici
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Unhappy

Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Posto delle foto sperando possa aiutarmi nella spiegazione...
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Si accende solo il LED bianco
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Lato dove si accendono sia il LED bianco che quello rosso...
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s'iluminavano al contrario...Ho dissaldato i fili saldati al motore ed invertiti...Ma il risultato è stato sconfortante...
Mi aiutate?
Sono un poco avvilito pure io ma vediamo cosa si può fare: le foto servirebbero a poco anche se le avesse fatte la NASA:non si riuscirà mai a vedere se un Led è saldato al contrario oppure se una saldatura è fredda.....poi dovresti essere più concreto: cosa vuol dire "sconfortante" è tutto spento? si accende uno si uno no? Se non fornisci indicazioni precise come posso consigliarti (ammesso che sia in grado di farlo?)
ALLORA
ricominciamo da capo con consigli generici.
Come lo faccio io?
Prima di tutto, anche se credo di conoscere benissimo i LED, non mi fido mai di quello che faccio: IO SO CHE POSSO SBAGLIARE! e mi capita pure spesso!. Facile dopo le prove, montare un LED al contrario!
Quindi preparo tutto il circuito ma non saldo il LED..
Alimento il circuito e poi provo ad appoggisre il LED prima in un verso poi nell'altro finchè non funziona (HO detto che le tensioni inverse bruciano i LED ....MA MICA succede SUBITO!!!!). se si accende come previsto lo saldo se invece NO....ci sarà un errore da qualche altra parte. Adesso confronto il circuito con lo schema elettrico: I condensatori elettrolitici hanno stampigliato sulla cassa il segno - (MENO) vicino ad un reoforo (= un filetto) .....l'altro sara il + (PIU') . Su i diodi raddrizzatori (1N4004...1N 4148,,,,1N4007 ecc.) non ci sono +o- però c'è la fascetta bianca (se il diodo e nero) vicina al polo (+) .....l'altro reoforo sarà (-)! (Se il diodo fosse chiaro ci potrebbe essere una fascetta nera...ma è sempre il +...)
Le resistenze non sono polarizzate (non c'è +o-): come le metti stanno bene.
Ma sai leggere il codice delle resistenze? (in allegato ho messo i codici se non conosci chiedi e poi lo spiegherò)....
Alla fine il circuito in prova funzionerà
COME LO MONTO.
Se ho deciso di realizzare il circuito bianco e rosso con resistenze, diodi e condensatori, LEVATI DALLA TESTA di cercare di ammucchiarlo dietro i fari. Potresti inserire i componenti su un micro-circuito stampato di cm 1,2 x 2,5 MAX ma solo LED, diodi e resistenze, per i condensatori non c'è il posto....allora?
Ragiona! Se vuoi mettere le luci su una locomotiva a vapore [con le vecchie lanterne isolate] dove pensi di metterla tutta quella roba?......Devi sparpagliarla per tutti gli anfratti liberi e collegare i componenti con fili lunghi e sottili che fai passare dove puoi.
Oppure (Come avviene nelle centraline digitali) concentri tutti i componenti elettronici su una basetta, posta in un vano apposito e colleghi le luci (...il motore e l'altoparlante) con lunghi e sottili fili che predisponi lungo tutto il corpo del rotabile.
CONSIGLIO: monta tutti i componenti nella carrozzeria (E NON SUL TELAIO) controllando continuamente che la posizione dove li metti: 1) non impedisca di montare la carrozzeria sul telaio....2) che si veda il meno possibile attraverso i finestrini.
I LED li incolli subito dietro ai fari dopo averci saldato dei fili "LUNGHISSIMI" che taglierai dopo. Quando i LED sono QUASI sistemati (pazienta per collaggi definitivi) provali al circuito (ancora provvisorio): se funzionano è questo il momento oer schermare i LED in modo che la loro luce esca SOLO dai fari e non dalle fessure. Circonda i LED con uno scatolino di cartoncino nero da cui escono solo i fili.
ORA i LED sono ben alloggiati nelle testate ed escono solo i lunghi fili colorati (TI SEI SCRITTO BENE PRIMA SU UN FOGLIO....... TESTATA ALFA: Filo rosso= polo+ del LED ROSSO.....filo nero= polo- del LED ROSSO.....filo giallo= polo + del LED BIANCO.....filo verde=polo- del LED BIANCO.........TESTATE BETA: filo viola........ecc,ecc!!!!!
Adesso incolla sotto l'imperiale (sotto il tetto del rotabile) condensatori diodi e resistense già saldati e lascia penzolare i due fili (LUNGHISSIMI!!!!) che collegherai al motore )o ai carrelli) per alimentare il circuito.
Ora devi collegare i LED al circuito (Rispettando i colori dei fili).
Non lasciare questi fili penduli! Cercherai di farli passare tra i finestrini, incollandoli alle pareti interne e facendo sempre molta attenzione che non impediscano il montaggio della carrozzeria al telaio e cercando che si vedano il meno possibile attraverso i finestrini a loco montata. PER FINIRE: collega il circuito all'alimentazione. Questo è il momento che a seconda di come monti i fili le luci si accendono nel senso giusto oppure nel senso inverso. Ma se non ci sono errori precedenti... qui basta invertire i 2 fili. Più di questo non so.
Oliviero
PS. Se non vuoi saldare i fili definitivamente (in modo che la carrozzeria si possa staccare dal telaio senza "la coda" procurati due mini spinotti (nei negozi di computer)
Icone allegate
Luci Led sulle loco: Habemus Papam!-resistenze-codice-colori.jpg  

Ultima modifica di Oliviero Lidonnici : 09 gennaio 13 alle ore 23:42
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