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Vecchio 07 gennaio 13, 22:03   #121 (permalink)  Top
EMIGRANTE
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Originalmente inviato da Oliviero Lidonnici Visualizza messaggio
In effetti i LED sono diodi quindi, attivandosi in base alla polarità della tensione, dovrebbe bastare la sola resistenza, per limitare la corrente ed evitare che il LED "bruci"
..........Solo che (cerco di spiegarmi in modo semplice):
Secondo i "sacri testi" sembra che i LED, non sopportino le correnti di segno inverso ovvero: nei periodi in cui il LED non si accende perchè alimentato con tensione di segno opposto, in realtà sta "facendo resistenza". A lungo andare si guasta!
Per dir la verità mi è successo di rado..... almeno finchè ho utilizzato i vecchi LED e ho utilizzato resistenze "abbondanti" (esempio 1000 ohm invece che 820).
I LED moderni, di piccole dimensioni ed ad alta luminosita, sono molto più efficienti ma anche più delicati. Per questo si inseriscono diodi raddrizzatori (1N4004 o 1N4007 o simili) che impediscono alle correnti di segno opposto di rovinare i LED.
Perchè pure il condensatore?
Stesso discorso: coi vecchi LED pochi problemi ma se usi i famigerati LED moderni questi (proprio perchè molto sensibili) quando la tua loco fa retromarcia, anzichè stare spenti, lampeggiano fastidiosamente. Il condensatore assorbe questi picchi istantanei di corrente e impedisce al LED di lampeggiare: Attento: NON SOLO a marcia indietro ma anche evita i brevi spegnimenti che spesso avvengono sul passaggio di deviatoi o su binari sporchi (buono soprattutto per l'illuminazione interna delle carrozze!): le luci restano costanti!
Se Poi hai spazio per condensatori un pò più grandi (100 o 220uF e oltre.., 25 volt lavoro)(stiamo parlando di analogico e non digitale) Le luci non si spegneranno immediatamente, appena togli corrente alla loco ma si affievoliranno lentamente per poi spegnersi, come avviene per alcuni grossi fanali (a me diverte.... ma è...questione di gusti !!)
Nota per oscurare parte di un Led io preferisco lo smalto argento sintetico (Humbrol)
Nota due: la calotta emisferica dei LED si può anche limare a 45° (come un prisma) per variare la direzione di illuminazione (senza esagerare!!). Ci avete mai provato?
Saluti da Oliviero
@OLIVIERO
Ottime notizioni,semplice e facilemente comprensibili...Almeno credo...
Ho un problema,credo sia stupido...
Ho cercato di montare l'impianto luci sulla mia loco...A prima vista,facendo una prova senza binari ma semplicemente tenendo la loco in mano.
Le luci si accendevano bianco-rosse...
Quando ho montato e saldato sul motore della loco mi son reso conte che s'illuminavano al contrario...
Cioè quando doveva essere bianco davanti e rosse dietro s'illuminavano al contrario...Cosa sarà stato?Un problema di saldatura?

Metto un pò di foto (avrei dovuto farlo già da qualche mese) dell'impianto luci (solo bianche) che ho montato sulla loco della LIMA 424...
Con il nastro isolante nero ho oscurato la cassa internamente,una soluzione spartana ma che mi ha dato il risultato sperato




Fili sistemati intenamente...




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