Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 13, 03:22   #100 (permalink)  Top
Duebinari
User
 
L'avatar di Duebinari
 
Data registr.: 04-01-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
@ Tutti,

Di certo non mi permetto si insegnarvi l'elettronica ma tra il lavoro di Mikitanz ed il mio c'è una bela differenza e cioè il motore delle due loco che, nel mio caso, è un motore G di una vecchia Lima.
Questo motore infatti quando non riceve sufficiente corrente dai binari (saltelli e sporco sono due semplici esempi delle cause) si trasforma in una dinamo (a quanto ho capito) e quindi restando senza ricevere corrente per qualche centesimo di secondo manda corrente + o - a seconda di come gli 'gira' (hehe, una dinamo gira ) a lui.
Ecco il problema quindi, lui (il motore) genera corrente quando non ne riceve dai binari.
Questa corrente (se + nel momento in cui il led spento dovrebbe ricevere il - o viceversa) raggiunge proprio quel led e gli fa fare un lampeggio.

Indiragionpercui

Il lavoro che ho fatto serve a risolvere i problemi legati ai motori G (e forse anche ai cipolloni rivarossi dicono) e diventa (forse) ovvio che nel motore moderno di Mikitanz il problema del lampeggio non succede poiché... chi ha fatto quel motore (forse) si è preoccupato di non farlo diventare una dinamo.

Bye

P.S.
Ricordate le dinamo attaccate alla ruota delle biciclette?
Ciao, io sono un perito elettronico e ti posso garantire che la sfarfallio dipende dal fatto che per qualche millisencondo la locomotiva non capta corrente dal binario... Infatti il condensatore che accumula tipo batteria fa da tampone e compensa questa mancanza... Bella però la fantasia sul definire un motore lima una dinamo La dinamo della bicicletta va fatta girare per produrre elettricità mentre un lima appena perde contatto si pianta e non genera nessuna corrente...

ma dove scopiazzi i circuiti visto che ti inventi l'elettronica?

Duebinari non è collegato   Rispondi citando