Discussione: Riva Acquarama Amati
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 dicembre 12, 00:52   #271 (permalink)  Top
francesca
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 14-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Hai detto niente!!! I tuoi suggerimenti sono preziosissimi! Però dove lo trovo un altro locale per verniciare? Effettivamente ho visto che spegnendo la stufa (con ventilatore) e muovendomi come un gatto in agguato, togliendomi il maglione peloso, spolverando con il swiffer e, evitando l'aspirapolvere ma passando la scopa di nuova generazione che ha un fronte prima delle setole di neoprene, la situazione migliora moltissimo.
Vernicio di sera e, poi, gatton, gattoni chiudo e me ne vado...
A proposito, se ti va, guarda questo nuovo forum appena nato di modellismo di cui sono la moderatrice: FORUM AMIREL • Indice
Grazie
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Per i pelucchi non c'è altra soluzione vera se non di lavorare in un ambiente che ne è privo.

Ti posso consigliare quindi di preparare il locale dove verniciare alcune ore prima: porte e finestre chiuse e passata di aspirapolvere/swiffer per togliere tutto quello che puoi. Poi devi filtrare l'aria presente, altrimenti basta lo spostamento d'aria del tuo braccio che rimescoli tutto: puoi scegliere il sistema usato dai professionisti (una cascata di acqua, attira tutto e ti lascia l'aria praticamente esente da polveri) oppure potresti provare a costruire un rudimentale filtro: se hai una stufetta elettrica (che funzioni anche a freddo, altrimenti fai la sauna) oppure una ventola di quelle che si usano nei pc, montaci come filtro aria un pannetto di swiffer o uno di panni che si mettono come filtri nei condizionatori: accendi e lo lasci girare per un paio d'ore, poi aspetti una mezz'oretta che l'aria si fermi.
Se hai il riscaldamento acceso, chiudi il radiatore con un po di anticipo o mettici un lenzuolo sopra: riuscirai a fermare buona parte dell'aria che sposta e che si trascina la polvere che non hai potuto rimuovere.

Probabilmente qualcosa rimarrà nell'aria, ma almeno il più grosso lo togli

Quando sei nella stanza muoviti con la massima calma, evitando quindi di risollevare la polvere da terra, vernicia e poi esci dalla stanza richiudendola dietro di te. Per entrare ed uscire dalla stanza muovi la porta con lentezza, la sua superficie è enorme e sposta una quantità di aria mostruosa.

Carlo
francesca non è collegato   Rispondi citando