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Vecchio 21 dicembre 12, 15:23   #23 (permalink)  Top
f@b.io
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Originalmente inviato da homo slopens Visualizza messaggio
aggiungerei solo un paio di consigli,
1) i piloti del convoglio devono stare vicini, in modo da poter comunicare senza problemi, potrebbe anche essere utile un aiutante per accompagnare il pilota dell'aliante alla posizione di pilotaggio una volta sganciato dal traino.
2) al momento dello sgancio, il trainatore toglierà gas e inizierà una leggera virata a sx , l'aliante al contrario inizierà una leggera virata a dx cabrando per smaltire la velocità in eccesso e recuperare ancora un po' di quota. dopo essersi assicurato dello sgancio avvenuto, il pilota dell'aliante ringrazia il trainatore e si porta senza perdere tempo nella zona di pilotaggio lasciando libera la pista.
Dipende da come è settato l'aliante, potrebbe capitare che essendo in traino la velocità superiore a quella del volo a vela, l'aliante risulti leggermente cabrato, quindi allo sgancio abbia una tendenza naturale a prender quota, in quel caso, io preferisco o non far nulla, cercando di prendere più quota possibile, oppure addirittura leggermente picchiare.

E' stato detto praticamente tutto, ma aggiungerei anch'io un pò di cose:

-Il comando dello sgancio, piazzarlo sulla radio, in posizione comoda e facilmente raggiungibile, tenere sempre la mano pronta, perchè in caso di emergenza, più si è lesti, più è probabile salvare il modello, molti modelli li ho visti disintegrarsi in volo, proprio per eccessivi ritardi nello sgancio del modello.

-Può sembrare un banalità, ma non lo è, prima di decollare effettuare SEMPRE una prova comandi, anche se il modello, una volta atterrati dal volo precedente sia rimasto acceso e pronto al volo.
Mi è capitato di veder decollare modelli spenti o con batterie scariche, che una volta in volo, non rispondevano a nessun comando, in quei casi il modello è come un "morto che vola". Questa avvertenza vale i generale nel modellismo, ma in particolare in traino (ed in pendio).

-In decollo, l'aliante è meglio che finisca la rotazione prima del trainatore, di solito questo avviene naturalmente, se così non fosse, è meglio dare un paio di tacche di flap, ed "aiutarlo" cabrando leggermente, portandosi a qualche metro da terra, quanto basta per stabilizzare il modello ed iniziare a salire insieme al trainatore.

-Durante la salita, quando l'aliante è di taglio, in alcune occasioni di luce o copertura, può diventare molto difficile da interpretare l'assetto, in quei casi, conviene far ruotare nell'asse del rollio il modello (di alettoni e solo per qualche istante), quanto basta per riprendere padronanza visiva del modello.
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