Discussione: Questi deproncini
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 12, 21:24   #9 (permalink)  Top
paologiusy
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
ciao Paolo...ma la fibra di vetro dove la recuperi? particolari indicazioni nell uso e nel maneggiarla?
La fibra e la resina le compro da Jonathan.

Questa e' la resina: ReG Resina Epoxi-Laminazione L+ HPH 161 - 895 g | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Con questa quantita ci fai anni di deproncini. Non farti tante pippe con bilancini di precisione etc. fai 4 cucchiaini da caffe rasi di resina + 1 di indurente che vai bene, l'epossidica non e' come la poliestere e perdona moltissimo. Se fatica a catalizzare una mezza giornata nel baule dell'auto parcheggiata al sole e sei a posto

La resina e' altamente pericolosa se ne fai un uso intensivo, ma per fibrare un gommolo ogni tanto a me non e' mai successo nulla. Io uso dei normali guanti in lattice e nulla piu.

Fondamentale: NON CARTEGGIARE A SECCO, SOLO AD ACQUA. I puristi storceranno il naso, ma chissene, la mia salute vale di piu di un gommolo.

Sconsiglio la fibra di HK, meglio quella di jonathan. Con la 25 grammi/mq sei sicuro che pesa meno della carta velina+vinavil ed e' molto piu robusta. Con la 49 g/mq viene un bijoux di robustezza senza esagerare col peso. Poi vedrai che l'appetito vien mangiando, con la fibra ci si puo fare un sacco di particolari, e' particolarmente adatta a scatenare la frenesia costruttiva

Io non ho mai provato il metodo Albyone perche la fibra e' stata inventata per usarla con le resine, non so se la robustezza con il vetrificante e' paragonabile.

Preparare sempre tutte le pezze gia' tagliate prima di mescolare la resina per evitare di perdere tempo a recuperare toppe che ti mancano etc.

Mi pare non ci sia neient'altro. Se mi viene in mente te lo scrivo.

paologiusy non รจ collegato   Rispondi citando