Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 ottobre 12, 18:57   #15 (permalink)  Top
neo781
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ciao! (poi appena ho un PC decente ti rispondo al resto...).

No, niente stampi...non ne voglio sapere, soprattutto per via dei costi esagerati per il materiale. Tanto posso far volare solo un modello alla volta, che me frega!

Si chiama sistema del "master a perdere": si realizza il master in polistirolo/polistirene/depron , lo si copre di nastro da pacchi o un qualsiasi altro adesivo su cui non attacchi la resina, e si fibra il tutto. Una volta catalizzata la resina si rimuove la parte interna di polistirene "distruggendola"...lo puoi fare in 2 modi:

1) sciogliendola con l'acetone o il diluente nitro

2) rimuovendo tutto con pazienza con un cacciavite e attrezzi vari ...pezzo per pezzo


Io preferisco il secondo metodo perchè, anche se più lungo, mi permette di non avere pasticci all'interno della fusoliera e soprattutto non mi impregna la vetroresina con il diluente, cosa che mi è già successa ed ha reso la struttura un po' "gommosa".

Qui si vedono tutte le fasi:

RC Groups - View Single Post - ASW28 Totally Scratch Built

ah ecco...era quello su cui avevo il dubbio...l'interno della fuso....io non avevo capito se lo avevi poi diviso a metà la fuso e poi reincollata magari con qualche sistema oppure appunto quella dell'ipotesi del togliere il contenuto dall'involucro..fai bene a non usare acetone..anche se la fuso è asciutta..rende il tutto appiccicaticcio e meno rigido...così però è liscio all'interno e ruvido all'esterno...un pò laborioso però..
fai con calma riguardo alle mail...poi ti mando anche qualche foto dello stampo del simil F35 che ho fatto...e di qualche altro lavoretto.
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi

Ultima modifica di neo781 : 30 ottobre 12 alle ore 19:03
neo781 non è collegato   Rispondi citando