Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 ottobre 12, 18:44   #14 (permalink)  Top
gregnapola
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Ciao Greg..molto bello...mi spieghi a grandi linee che procedura hai eseguito per fare la fusoliera? Hai fatto uno stampo con il master che avevi ricoperto di nastro adesivo e quindi poi dallo stampo hai ricavato le due metà di questa fusoliera? Oppure cosa...
Ciao! (poi appena ho un PC decente ti rispondo al resto...).

No, niente stampi...non ne voglio sapere, soprattutto per via dei costi esagerati per il materiale. Tanto posso far volare solo un modello alla volta, che me frega!

Si chiama sistema del "master a perdere": si realizza il master in polistirolo/polistirene/depron , lo si copre di nastro da pacchi o un qualsiasi altro adesivo su cui non attacchi la resina, e si fibra il tutto. Una volta catalizzata la resina si rimuove la parte interna di polistirene "distruggendola"...lo puoi fare in 2 modi:

1) sciogliendola con l'acetone o il diluente nitro

2) rimuovendo tutto con pazienza con un cacciavite e attrezzi vari ...pezzo per pezzo


Io preferisco il secondo metodo perchè, anche se più lungo, mi permette di non avere pasticci all'interno della fusoliera e soprattutto non mi impregna la vetroresina con il diluente, cosa che mi è già successa ed ha reso la struttura un po' "gommosa".

Qui si vedono tutte le fasi:

RC Groups - View Single Post - ASW28 Totally Scratch Built
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando