Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 ottobre 12, 17:45   #12 (permalink)  Top
gregnapola
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Con un giorno di ritardo, ecco i risultati:






La fusoliera è venuta abbastanza decentemente, non ci sono punti dove risulta particolarmente "irregolare", quindi ci sarà da fare non molto lavoro di stuccatura e finitura per fortuna. Ho inserito anche su uno strato interno della pancia un ulteriore rinforzo fatto con fibra bella "pesante" (da 320g/m) e la rigidità nella zona anteriore ne ha guadagnato parecchio. Ho rifatto la capottina in polistirene in modo da avere uno "stampo" che , una volta ricoperto di fibra e stuccato, mi servirà per termoformare quante capottine vorrò.

Fra poco toccherà alla fibratura delle ali...ricordo che sono soltanto ricoperte da obeche e al loro interno c'è un solo longherone costituito da una freccia in carbonio; la parte centrale , quella dove le pelli si uniscono, risulta quindi un po' debole e sicuramente in quella zona aggiungerò uno strato di rinforzo in più rispetto al resto dell'ala, sopra e sotto, in modo che la fibra lavori in trazione.

Il tutto pesa , per ora, circa 270g...peso accettabilissimo considerando che , tolta la fibra che andrà sulle ali ( un totale stimato di 30g di fibra contando fibra + resina...la comodità di avere il modello 3d ;) )

Per la copertura, dati i pesi contenuti, posso permettermi un certo tipo di rivestimento che vorrei sperimentare....e che mi risparmierebbe ore e ore di lavoro oltre che ad avere una finitura praticamente impeccabile e a non dare fastidio con vernici ecc... ;)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando