Citazione:
Originalmente inviato da max98 Ciao a tutti. Ho un trex 450 sport v2. Circa una settimana fa e' successo un piccolo incidente al mio elicottero. Mentre ero in hovering a circa mezzo metro dal terreno, un bullonino della canopy si e' staccato ed e' finito sulla corona dentata principale mentre girava. Si e' fermato subito il rotore e l'elicottero e' caduto. Ovviamente danni da caduta non ne ha riportati vista l'altezza. Il problema e' che dopo avere rimesso tutto a posto e dopo aver controllato pezzi vari (controllato main shaft, non sembra storto e visto il tipo d'incidente non avrebbe dovuto storgersi,controllato unidirezionale, spindle...), ho provato a dare gas dopo aver levato le pale, e, prima di arrivare al 30 % circa di potenza, l'elicottero vibra vistosamente. Poi, da 30% in poi le vibrazioni sembrano sparire... Le vibrazioni provengono dalla parte del rotore principale e del telaio. Secondo voi cosa dovrei controllare? La corona principale balla un po' mentre gira... Quale potrebbe essere il problema?
Vi ringrazio tutti in anticipo per le risposte. |
Devi controllare un po' tutto il sistema di trasmissione, nell'ipotesi che il rotore non abbia subito danni da contraccolpo, vedi ad esempio flybar leggermente piegata all'insù.
Mi riferisco in particolare all'albero motore ed al pignone, al piccolo cilindro della corona autorotazione che si inserisce nell'unidirezionale, spesso si deforma soprattutto se si viene a bloccare il movimento della corona stessa, controlla anche e in modo particolare i cuscinetti dell'albero principale, scommetto molto sul fatto che siano sgabbiati o facciano comunque attrito, non dare per scontato che la corona o l'autorotazione siano integre esaminale per bene, lo stesso dicasi per l'alberino che tiene la cinghia. Non c'è nulla di scontato in queste situazione, anzi, spesso un incidente del genere crea danni più invisibili di un crash duro che ti costringe a cambiare mezzo elicottero

.