Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Da questi dati il differenziale dovrebbe essere a rovescio: più corsa in giu e meno in su, ma non può essere in quanto stiamo guardando una simulazione teorica che nella realtà non esiste. Tu hai un'incidenza di calettamento ala piano di coda che non è zero e che aumenta in volo con il vento relativo per cui non voli a 0° ma probailmente almeno a 2° positivi e forse più. Partendo da questa considerazione il +o-2° diventano +4° e 0° e quindi cambia la resistenza. Quello che mi ha stupito è la scelta di un profilo autostabile che a mio modesto parere a poco senso su un modello con la coda. Perchè tale scelta? Sul Picheron non è stata fatta una scelta simile e vola senza problemi così come il vecchio Grone che usava normali profili Eppler.
Claudio |
In realtà il profilo sd7003 è mal rappresentato nella legenda disegno, non c'entra nulla con quello. L' sd7003 è questo, e come puoivedere non è affatto autostabile:
Il piano di coda è a -2º come da progetto, mentre l'ala a +0,5º, quindi volo con 1,5º di incidenza...
La scelta del profilo è stata fatta per una serie di motivi, dopo un confronto teorico con altri profili, riportato approfonditamente qui:
http://www.rcplans.nl/RC%20foto-albu...0an%20Orca.pdf
L'sd7003 "vince" praticamente in tutto, l'e374 viene definito obsoleto.... :-)
Chissà che cavolo aveva....... Meglio scoprirlo prima di montare il prossimo paio di ali va'!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,
Curtiss P-40E,
Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),
Simil-Baiojet,
Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E,
Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti