Discussione: Easy Footy in depron
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Vecchio 04 settembre 12, 11:01   #110 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
eccovi easy rig
lo faccio lo provo e poi faccio il set completo
saluti a tutti
Il disegno e` abbastanza chiaro e dettagliato.
per il pivot del rig, metterei solo filo di acciaio inox da 2 o 2,5, non carbonio da 4 perche` non flette.
Dettaglierei meglio la giunzione tra albero e parte anteriore del boma che lavora a torsione.
L'albero da 3 o 4 si attacca nel boma con un perno da 2, 2,5 circa (dipende dal dia interno dell'albero) che entra nel boma. in quel punto il boma dopo la foratura e l'incollaggio del pernino che esce dall'abero, va legato con filo di dacron, dynema o kevlar in modo che sia ben robusto, altrimenti alla prima torsione il tubetto da 5, specie se in carbonio, si apre come una cozza.
Problema similare si ha dove il pivot in acciaio entra nella parte anteriore del boma: anche li' meglio fare una legatura.

Quello che condivido poco e` il giro che fa la scotta della vela. Perche` complicarsi la vita con un braccetto del servo dentro cui scorre la scotta che parte dall'albero e poi va a prua per attaccarsi al boma.
A mio parere e` molto piu` semplice avvicinare il punto di attacco sul boma al pivot e far lavorare la leva in diretta... tanto la potenza di tiro non cambia affatto.

Idem per quanto riguarda l'inclinazione indietro della scassa dell'albero e del pivot: non lo considererei un optional ma un must. Serve abbastanza averlo inclinato indietro perche` lascando la vela in poppa quella inclinazione permette di avvicinare il centro velico all'asse della barca riducendo la tendenza ad orzare. Tutto questo si traduce in un migliore equilibrio e in un buon ritardo alla "sottomarinizzazione": se la barca si inclina sottovento, il timone alla poggia per tenerla in rotta genera anche portanza che solleva la poppa che e` l'ultima cosa che vorremmo in quel momento.

Una soluzione per ridurre questo problema e` aprire le vele in poppa oltre i 90 gradi in modo che la barca sbandi sopravento e porti il cetro velico in asse barca diventando piu` neutra.
Gestendo con la scotta lo sbandamento si puo` arrivarea dirigere la barca in maniera abbastanza semplice ed istintiva: se tiro la scotta orzo, se la lasco poggio.
Quando la barca e` immersa di prua e il timone incomincia a perdere efficacia le il controllo delle vele permette di mantenere la direzione. Chiaramente non e` facilissimo e occorre un po' di pratica, ma imparando il divertimento non manca: al Sestriere tutti i migliorti skipper lo facevano correntemente nei lati a favore di vento.

Infatti, quando si regata con le footy, dato che il regolamento lascia libero il numero di giochi di vele, si tende sempre a tenere la massima superficie velica possibile, quindi si e` sempre al limite dell'ingavonamento anche con poca aria.











Questo rende particolarmente divertente il giochino perche` anche con poco vento si e` spesso al limite, pero` necessita di avere sempre la footy ben equilibrata e i pollici allenati.
Altrimenti, mentre si gioca a fare l'anatra in immersione con la prua sott'acqua,la barca che ci sta di fianco... se ne va

Quindi, anche senza pivot dell'albero inclinato c'e` modo di sopperire con il pilotaggio, ma e` chiaro che, se si e` all'inizio, piu` la barca va dritta da sola e abbisogna di meno correzzioni e piu` sara` facile condurla
Questo barchino dovrebbe essere indirizzato proprio ai principianti che vogliono avere un mezzo competitivo e facile per regatare e divertirsi, quindi tutto quel che si puo` fare per semplificarne al conduzione ... e` benvenuto.

Ultima modifica di claudio v : 04 settembre 12 alle ore 11:10
claudio v non รจ collegato   Rispondi citando