Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 agosto 12, 13:44   #24 (permalink)  Top
martini74
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Qualcuno ha magari la coda di paglia... Boh! Comunque dando ragione a Pierre Cruset meglio star calmi per meglio comprendere bene le cose e più che altro il senso di questa discussione... L'apertura di questa discussione, democratica ovvio quindi ognuno può dir la sua, ha il solo scopo di spegare ai non addetti ai lavori come si vola a Salirod, visto che ultimamente ci viene molta gente e non tutti hanno le idee chiare... c'era da immaginarsi, conoscendo i modellisti e tale ambiente da molti anni ormai, che aprendo tale discussione qualcuno saltava su scrivendo frasi del genere "e ma così é meglio, facendo cosà rischio meno il modello e la testa di mia moglie, persone espertissime consigliano questa maniera, ecc..."; mi scuso del mio precedente sfogo comunque... non voglio negare che dal prato sopra "incriminato" sia meglio (ma non più sicuro ve lo posso garantire), ma voglio far conoscere tramite questo forum la maniera di volare più consona, quella meglio accettata da tutti, e quella che alla fine della fiera ha permesso da 15 anni a questa parte (se non di più...) di far volare alianti dalle più disparate dimensioni e generi senza alcunché minimo incidente grave, né contro persone o cose, ne tantomeno verso conduttori di veicoli che transitano regolarmente la strada regionale, perché il vero pericolo sta la. Ecco perché, dopo aver visto atterraggi esotici, atterraggi nel luogo sbagliato, avvicinamenti sopra la strada, improvvisate banderuole a vento piantate in mezzo a prati privati dove é interdetto l'ingresso (e qui si cade nel penale vista la violazione di domicilio), ed infine i primi incidenti per fortuna senza gravi conseguenze, mi sono sentito di descrivere QUELLE SEMPLICI REGOLE CHE CI SIAMO SEMPRE IMPOSTI per far meglio comprendere agli estranei del luogo come si é sempre volato da molti anni, senza il benché minimo battibecco tra noi, ed in particolar modo liti con "vicini di casa", proprietari terrieri o altro... poi se qualcuno ha subito preso queste semplici regole come un'imposizione, oppure se dall'alto della sua esperienza é convinto che se vuole riportare a casa il modello sano deve per forza atterrare nel prato sopra e non in quello "tradizionale", questi sono problemi suoi, perché mi ripeto: non ho l'autorità per imporre nulla a nessuno (anche se vi posso garantire che in presenza di modellisti nel prato di involo non sarà mai concesso a nessuno di lanciare dal prato sopra, quindi sopra la loro teste...), ma solamente il buonsenso di far sapere agli altri come voliamo da anni, in armonia ed in sicurezza, senza aver fatto male a nessuno e divertendoci a tal punto da lanciare anche a sole calato e senza condizioni pur di goderci l'ultimo volo della giornata a Salirod!
Anche perché giudicato che in queste situazioni ognuno é responsabile di se stesso e delle proprie azioni, se causa un incidente sarà lui e solo lui a risponderne e pagarne le conseguenze, e a me non può che fregarmene di meno! Ma se per colpa di quell'incidente e/o denuncia per qualsivoglia motivo ci devono rimettere tutti quelli che ci volano da anni o da giorni, questo allora non va più bene, quindi per il quieto vivere di tutti e del nostro amato hobby ecco queste due righe (che tali dovevano essere, poi come al solito bisogna sempre andare oltre per polemiche varie...).
Comunque si, il video "Salirod magic slope" indicato da Pierre é quello che indica meglio di ogni altra cosa la maniera corretta di atterrare (ero io col mio Reichard P13 sport da 2,5 mt.)... giornata fantastica! Link:

Salirod, St.Vincent (Ao). Magic slope - YouTube

Ultima modifica di martini74 : 02 agosto 12 alle ore 13:49
martini74 non è collegato   Rispondi citando