Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 luglio 12, 16:11   #5 (permalink)  Top
Lineup
User
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 98
In mancanza di norme specifiche...

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Apro questo 3D sulla scia di quanto scritto su "Le Rane" di Roma, visto che sono stati affrontati anche argomenti di interesse generale.

Volendo cercare un posto dove volare senza dover cercare un campo ufficiale (con tutti i problemi che spesso ciò comporta - distanza, difficoltà di iscrizione, etc), un campetto "free" che caratteristiche minime legali e di sicurezza deve avere? Distanza da strade/abitazioni/aeroporti/etc, tipo di accesso, limitazioni sui modelli e sulle quote di volo, etc., per essere abbastanza tranquilli che non arrivi qualcuno a contestare la violazione di qualche norma e di non rischiare troppo di fare male a qualcuno?

Carlo
Come in tanti altri generi di cose, non sono le norme (spesso inesistenti o vaghe o approssimative, come nel caso specifico) a determinare quali caratteristiche specifiche debba avere un "luogo non ufficiale" nel quale far volare i propri aeromodelli, bensì la giurisprudenza. Mi spiego in modo più brutale: fin quando non si combina alcun guaio con il proprio aeromodello (anche solo il fastidio del rumore), tutti vivono in pace e in armonia. Ma se si finisce sul parabrezza di un automobile (o, peggio, in testa al suo guidatore) e ne nasce una causa, la conseguente sentenza del giudice diventa fonte del diritto, cioè... qualcosa di molto simile a una vera e propria norma.
La morale è che, per sentirsi abbastanza tranquilli, bisogna soprattutto ragionare usando la massima prudenza. Può sembrare banale, ma è l'unica strategia possibile.
Saluti!
Lineup non è collegato   Rispondi citando